Tempo di lettura: 3 minuti

"cs3"Il CIASU, in collaborazione con la casa di produzione Palomar e l’Università degli Studi di Bari, organizza, nell’ambito delle attività di SummerWinter School, la prima edizione del "Corso di Scrittura Creativa e Sceneggiatura".

Appassionati di scrittura e autori in erba saranno guidati in un percorso di formazione che svelerà loro, step by step, come nasca un’idea e da questa si arrivi alla stesura di una sceneggiatura. A far loro da cicerone l’autore barlettano Tommy Dibari che, coadiuvato da un team di professionisti del settore quali Alessandro Valenti (sceneggiatore del film “In Grazia di Dio”), Salvatore De Mola (sceneggiatore della serie tv “Il Commissario Montalbano”), Niccolò Agliardi (autore delle musiche di “Braccialetti Rossi”) ed Enrico Protti (planner di “Braccialetti Rossi 3”), condividerà con gli allievi le sue esperienze e competenze, impartendo loro i principi fondamentali della scrittura creativa.

Per cinque giornate, da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre, a Fasano (BR) sul set in cui sono in corso le riprese di “Braccialetti Rossi 3”, gli allievi avranno modo di allenare la propria creatività e di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze attraverso lezioni frontali ed esercitazioni che portino a galla l’autore che è in loro, misurandosi con i linguaggi televisivi e cinematografici."cs"

Le giornate si articoleranno in tre parti: durante le prime due, la mattina, ci saranno lezioni frontali in aula mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo sul set, i corsisti potranno confrontarsi con professionisti del settore, sceneggiatori di prodotti di successo. Già aperte le iscrizioni per chi non voglia lasciarsi sfuggire l’occasione di entrare a far parte della rosa dei venti corsisti pronti a mettersi in gioco e a compiere un percorso formativo che abbia come parola d’ordine la creatività.

La domanda di partecipazione (scaricabile dal sito e dalla pagina Facebook del CIASU) dovranno essere inviati, insieme al proprio c.v., entro e non oltre il 9 ottobre 2015. Forte dell’entusiasmo raccolto a seguito delle lezioni tenutesi lo scorso anno, il corso vedrà nei "cs2"panni di timoniere del team di allievi Tommy Dibari, rinomato autore e apprezzato insegnante che dimostrerà loro come incanalare in modo efficace le proprie intuizioni e le proprie passioni sino a realizzare un prodotto compiuto per l’editoria, la televisione e il cinema. Non il solito corso ma una vera e propria palestra per creativi che alleni la mente a pensare fuori dagli schemi e fortifichi la scrittura, mostrando le fasi di lavoro che sono alle spalle di una produzione di successo. Il tutto in un clima di squadra e cooperazione che dimostri come lavorare seriamente può anche voler dire lavorare divertendosi.

Il programma completo del corso e la domanda di iscrizione sono disponibili sulla pagina Facebook del CIASU: www.facebook.com/Ciasu.Fasano

Per informazioni telefonare a: 080/5968331 – 328/7328411

Oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@ciasu.net

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.