Tempo di lettura: 2 minuti

"mb"Anche quest’anno, torna il "Premio Mimmo Bucci- Festival della musica emergente genere pop rock" con la IX edizione di una manifestazione che ha come scopo quello di ricordare la figura di Mimmo, leader de "La Combriccola di Vasco".

Due le categorie ammesse alla gara, che si concluderà con un un grande evento in programma il prossimo 5 febbraio nella prestigiosa cornice del Teatro Petruzzelli: original band e cantautori. Tutti i partecipanti devono essere maggiorenni e per partecipare al concorso sono chiamati a compilare il modulo di iscrizione presente sia sulla pagina Facebook "Premio Mimmo Bucci" sia sul sito di RadioBari ed inviarla, insieme al demo, all’indirizzo e-mail premiomimmobucci@gmail.com.

Insieme al demo gli aspiranti iscritti devono anche inviare la liberatoria, regolarmente firmata, che autorizza l’organizzazione del Premio ad utilizzare il brano in radio e dal vivo, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Inoltre i solisti, in caso di selezione finale, devono essere in possesso della base musicale del brano. I brani devono essere inediti e dunque band e cantanti devono produrre l’autocertificazione che ne dimostri questa caratteristica. Il gruppo e i cantautori possono partecipare anche se sono in possesso di un contratto discografico. Le canzoni non devono avere contenuto politico, non devono inneggiare il razzismo, la pornografia o all’estremismo religioso e in ogni caso non devono andare contro il comune senso del pudore. Infine, il brano deve avere la durata massima di 5 minuti.

Tutti i brani inviati saranno selezionati da un’apposita giuria di esperti composta da giornalisti, critici e musicisti di comprovata esperienza, dopodiché si darà inizio alla fase finale della competizione: i sette finalisti, tra band e cantanti, si esibiranno al Petruzzelli davanti ad una giuria tecnica che al termine delle esibizioni deciderà i primi tre classificati. Al primo classificato sarà consegnato un premio di 500 euro, oltre a un trofeo realizzato per l’occasione. Ai secondi e terzi classificati sarà consegnata una targa.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.