Tempo di lettura: 3 minuti

"AntonioL’artista Antonio Luceri dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto con la mostra "La Figura, il Gesto, il Segno, il Colore” presentata a Mesagne nella Galleria “Le Ali di Mirna” (dall’8 al 19 giugno) approda a Brindisi domenica 23 Giugno 2013 (vernissage alle ore 19.30) nelle sale monumentali del Bastione San Giacomo con la personale "In continuum" che della precedente mostra è il proseguimento ideale.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Eterogenea nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” in collaborazione con Il Raggio Verde Editoria e Comunicazione di Lecce.

Alla serata inaugurale interverranno il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales, il critico d’Arte Carmen De Stasio, il Presidente dell’Associazione Culturale Eterogezionenea Vito De Guido e il Presidente del Raggio Verde Edizioni Giusy Petracca.

Scrive Carmen De Stasio: “Il tracciato dall’individualizzazione all’avvertirsi come soggetto di un contesto dilatato a divenir ambiente unico e in continuum attanaglia con la forza che spinge ad una partecipazione effettuale di voci e immagini, in una convulsione di frattali che infine fissano corrispondenze come stanze, nelle quali si addensa il senso dell’uomo nella sua totalità”.

La mostra si avvale del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi e del Lions Clubs International –Club di Brindisi e otrà essere visitata dal 23 Giugno al 2 Luglio 2013 con ingresso libero e con i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00 escluso il lunedì.

Antonio Luceri nasce a Martano nel 1939, e sin da giovanissimo mostra grande interesse all’arte. All’età di tredici anni si trasferisce con la famiglia a Roma, dove frequenta l’Accademia di San Giacomo, conseguendovi il diploma nel millenovecentocinquantotto.

Nello stesso anno tiene la sua prima personale nella Galleria “Il Buco” ubicata nella vivacissima via Margutta, e successivamente disegna cartoons per “La Settimana Incom”. Assolto il servizio militare presso il Comando Militare di Piacenza, a ventidue anni si diploma topografo e due anni dopo sposa Claudia Forconi.

E’ di quell’anno la sua personale a Palazzo Dentice di Accadia di Roma, iniziando così una sorta di tour espositivo che nei due quadrienni successivi lo avrebbe portato a Milano, Piacenza, Reggio Calabria, Palermo, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica, e ottenendo premi e riconoscimenti. Di quel periodo sono molti incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte, da Giorgio De Chirico a Juliette Greco, a Eugenio Carmi, a Carla Accardi.

Nel millenovecentosettantuno ritorna con la famiglia nel Salento, stabilendosi a Lecce. Di quell’anno sono le mostre nella Galleria “Settanta” di Lecce e nelle Gallerie “La Barcaccia” di Lecce e di Roma.

Due anni dopo, all’apertura dell’Hotel President di Lecce, luogo caratterizzato da importanti presenze artistiche internazionali, al tempo stesso esempio di attenzione verso la contemporaneità dell’arte e di collezionismo intelligente, lo troviamo nel ruolo di I° Barman, attività questa che gli consentirà negli anni successivi e fino al millenovecentottantatre altri incontri fondamentali, quali quelli con Claudia Cardinale, Giorgio Faletti, Luigi Vannucchi, e così via.

Sempre nel millenovecentosettantatre ottiene il primo premio nella V^ Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea di Roma, mentre nell’anno successivo espone nella Galleria “Il Verrocchio” di Pescara, e appena l’anno dopo nella Galleria “Visual’arte” di Monte Erice in quel di Trapani.

E’ proprio del millenovecentosettantacinque il suo divorzio da Claudia Forconi.

Nello stesso anno la Panepinto Editore lo inserisce nel suo “Maestri contemporanei”, e subito dopo l’Antonio Lalli Editore pubblica la monografia “Antonio Luceri”.

Nel millenovecentosettantotto espone presso la “Galleria del Babuino” a Roma, ricevendo il plauso di Renato Guttuso prodigo di consigli e suggerimenti.

Dal millenovecentottanta a millenovecentottantaquattro le pareti della Galleria dell’Hotel President di Lecce, dove continua a svolgere la sua attività di I° Barman, lo vedono protagonista di periodici incontri finalizzati a quella che egli stesso ama definire “la giusta e necessaria verifica del proprio lavoro”.

Nel millenovecentottantacinque e nel millenovecentottantasette tiene due personali nella Galleria “Il Vesuvio” di Amsterdam, e nel millenovecentonovanta espone per la prima volta a Martano nel ….., sua città natale, per ritornarvi solo dopo diciotto anni con una personale nel Palazzo Ducale.

E’ del millenovecentonovantasei la sua personale alla Galleria “Contemporarte” di Rende in quel di Cosenza, mentre nel duemila espone nella Galleria “Modern” di Zurigo. Una nuova mostra nell’Hotel President di Lecce nel duemilaotto e quella nel Pomerio “Antica Dimora” di Martano negli ultimi mesi del duemilanove, sono i suoi più recenti momenti espositivi.

Per informazioni tel. 3381404479- 3470080778; e-mail lealidimirna@libero.it -ass.eterogenea@libero.it- info@ilraggioverdesrl.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.