Tempo di lettura: 3 minuti

""

L’abito "Napule è… mille culure" nasce dall’unione del talento nel manufacere di due maestre artigiane mediterranee il maestro sartore napoletano Angela Barone e la texile-artist barese Maristella De Giuseppe, con l’intento di narrare l’eccellenza sartoriale napoletana, sinonimo del saper fare italiano nel mondo partecipando tra i Maestri Sartori senior, il 6 agosto alle 18 nell’evento "Arte Sartoriale 2019" durante il 38°Congresso Mondiale di Sartoria su Misura organizzato dall’ Accademia Nazionale dei Sartori dal 3 al 7 agosto a Verona presso il prestigioso Palazzo della Gran Guardia.

L’abito da sera è composto da una camicia in organza color celeste polvere e da un’ampia gonna color bianco latte in mikado in seta, cuciti a mano dal maestro sartore Angela Barone, membro dell’Accademia Nazionale dei Sartori, vincitrice del concorso “Moda all’Ombra del Vesuvio 2012” che le ha permesso di svolgere uno stage presso la Maison Valentino a Roma, e del “Manichino d’oro nazionale 2015”.

Particolarità dell’abito è la rappresentazione pittorica del Golfo di Napoli visto dal Parco Virgiliano con la citazione dell’iconico “Pino virgiliano”, presente in tutte le rappresentazioni storiche di Napoli, racchiuso da un simbolico ramage di foglie di Laurus nobilis, ideata e dipinta a mano, con tecnica acquerello su seta, da Maristella De Giuseppe, texile-artist per l’alta sartoria e l’interior design, esperta nelle tecniche per dipingere a mano su seta e tessuto, apprese in 37 anni di studio, dipingere è il suo rito zen, perché mentre dipinge su seta si innesca un processo alchemico tra colore e tessuto e prende vita una nuova dimensione spazio/tempo.
Angela che è associata nella Sartoria Antonelli di Napoli, ha conosciuto Maristella tramite il Maestro Lello Antonelli che è membro del direttivo e del comitato scientifico di AB-OUT. Le due artigiane hanno già collaborato nei mesi passati per la realizzazione di un abito in seta dipinto a mano della collezione Demetra di cui già vi abbiamo parlato in un altro articolo.
Maristella sta creando per il suo brand StellaMaris® capsule di foulards e accessori originali manufatti sartoriali made in Italy, in pura seta 100% del comparto serico comasco, rifiniti con bordo arrotolato e cucito a mano da maestri sartori ed ideati e dipinti a mano secondo antiche tecniche artistiche.

""

La texile-artist Maristella De Giuseppe

La filosofia del Brand StellaMaris® si basa sulla sperimentazione, lo studio e la ricerca continua e la scelta di materiali naturali e di prima qualità, l’uso di antiche tecniche per la creazione di manufatti artigianali, di basso impatto ambientale, tutto nel rispetto etico del lavoro e della salute delle persone e della valorizzazione della artigianato made in Italy mediante collaborazioni con i maestri d’arte della filiere italiane nell’ambito della moda, dell’alta sartoria, della gioielleria artigianale, dell’interior design e dell’architettura sostenibile.
Maristella ha coniugato il suo talento nel manufacere con la valorizzazione della cultura e del locus, è architetto bioclimatico e designer di progetti strategici per lo sviluppo culturale e sostenibile dei Territori e presidente dell’APS AB-OUT Architectural Bureau – Osservatorio Urbano Territoriale, nata per sviluppare una rigenerazione urbana che facesse dialogare sinergicamente il sapere ed i talenti di esperti in vari ambiti culturali e le eccellenze della maestria artigianale ed artistica italiana ed estera fino alla tutela dei diritti d’autore è rappresentata dall’avv. Guido Amodio.

""
Il maestro sartore napoletano Angela Barone

Ci racconta come i suoi ambiti creativi, siano legati da un sottile fil rouge, perché il fare dell’architetto, come quello del sarto e dello texile-artist partono dallo studiare, comporre e trasformare ordito e trama del tessuto, dal disegno al manufatto e che assumerà una particolare forma urbana, sociale, economica, culturale ed artistica e che la sua mission è unire i talenti delle anime belle per costruire un mondo che sappia condividere la bellezza della diversità.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.