English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Anche da una pietra può nascere la vita”. All’Osteria dei Sassi dello chef Lacatena per incontrare i sapori della terra

27 Mag 2015 | Nessun Commento | 1.065 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

sassi6Il grande antropologo italiano Ernesto De Martino molti anni or sono disse: “Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul cammino”. E che la pietra fosse un elemento della vita di Leonardo Lacatena è indiscutibile.

Nato a Massafra, tra Murgia e Gravina, questo giovane chef, tutto nostrano, ha trascorso la sua infanzia e giovinezza tra le pietre, i trulli e i muri a secco di questi luoghi, che porta con sé come se fossero tatuati sul suo esile corpo. Poi il destino lo ha condotto in quella che è considerata la città più bella del mondo, Matera, da qualche mese ufficializzata anche a livello europeo come Capitale della Cultura del 2019.

“Molti, quando osservano la Murgia, la vedono come un luogo arido e spoglio, un luogo fatto solo di sassi. Molti non sanno che sui sassi crescono erbe aromatiche e fiori, che da una pietra può nascere la vita e che la stessa pietra ne è la memoria con milioni di anni visti”, afferma lo chef Lacatena.

Lui di esperienza ne ha da vendere. Da ben 15 anni gira in lungo ed in largo la Puglia con la sua sassi2instancabile compagna Paola Ferri (anche lei ottima dispensatrice di consigli ai vari commensali che fanno capolino nel loro ristorante), travalicando di tanto in tanto i confini regionali cucinando per volti noti come Alessandro Preziosi, Karima, Burt Bacarac e persino per l’ex presidente Giorgio Napolitano.

Ed è questa memoria dei sassi che, per voluta similitudine, Leonardo Lacatena riparte nell’Osteria dei Sassi, nata da poco più di due anni a Matera e fortemente voluta dal giovane chef tarantino. E’ in questo luogo che cerca di far rivivere le vecchie ricette della cucina del sud, rivisitata con i prodotti della nostra terra, bilanciando la tradizione con l’innovazione e la creatività e dandosi pochissime regole, facendo la spesa tutti i giorni e selezionando le materie prime di altissima qualità.

sassi5A breve lo vedremo a Milano per l’Expo, dove andrà a rappresentare la Basilicata, mentre nei prossimi giorni sarà a Vico Equense in Campania dal grande Gennarino Esposito.

Un consiglio da non perdere se andate a trovarlo nel suo ristorante: il polpo alla sangiuannina ed il baccalà in valigia, due vere bontà per il palato.

 

Info:

tel.: 0835/1851857 – 345 6853484

web: www.osteriadeisassi.net

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie