Tempo di lettura: 2 minuti

""

Giunto alla 12a edizione il sondaggio online "Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza" non si propone si stilare classifiche di merito, ma solo lasciare al pubblico la possibilità di votare chi ha rappresentato al meglio il settore dell’Horeca e dell’enogastronomia italiana nel 2018.

Come lo scorso anno le votazioni si svolgeranno in tre turni: al termine del primo e del secondo turno il numero dei candidati in ogni categoria sarà ridotto, passando da 36 a 12 e poi da 12 a 6; nel terzo ed ultimo turno i 6 candidati più votati al secondo turno si sfideranno per la vittoria del titolo di Personaggio dell’anno nella propria categoria di appartenenza. Col passaggio al turno successivo, i candidati ripartiranno tutti da zero voti.

Ogni turno durerà tre settimane, con la seguente scansione temporale:

  • 1° turno dalle 00.00 del 15 dicembre 2019 alle 24.00 del 5 gennaio 2020
  • 2° turno dalle 12.00 del 6 gennaio 2020 alle 24.00 del 26 gennaio 2020
  • 3° turno dalle 12.00 del 27 gennaio 2020 alle 24.00 del 16 febbraio 2020

I candidati saranno sempre suddivisi in sei categorie (ognuna con 36 nomi) per rappresentare al meglio le diverse figure professionali del settore:

  • Cuochi (36 candidati)
  • Pizzaioli (36 candidati)
  • Pasticceri (36 candidati)
  • Sala e Hotel (36 candidati tra cui proprio Antonio Riontino Direttore generale del Ristorante Canneto Beach 2 a Margherita di Savoia)
  • Barman (36 candidati)
  • Opinion leader (36 candidati)

Per ciascuna delle 6 categorie si possono esprimere da 1 a 3 preferenze. La votazione è valida se viene espressa almeno 1 preferenza in una sezione. Per completare la votazione, in fondo alla pagina si deve eseguire una procedura di sicurezza e poi cliccare sul pulsante "INVIA PREFERENZE".

La classifica parziale dei più votati verrà azzerata ad ogni turno: questo permetterà ai candidati più votati di passare allo step successivo, ripartendo comunque da zero. Questa nuova modalità di votazione permetterà un maggiore coinvolgimento del pubblico per tutto il periodo del sondaggio. Chi avrà espresso le sue preferenze al primo turno, al secondo potrà ripetere l’operazione sostenendo gli stessi candidati oppure nomi diversi. E chi al termine delle 9 settimane risulterà vincitore saprà di avere ricevuto il sostegno di tutti, anche di chi inizialmente non lo aveva sostenuto. Le votazioni avranno così più valore e i candidati sapranno di doversi attivare fin da subito per invitare al voto, per non rischiare di restare esclusi al termine del primo e del secondo turno.

In tutti e tre i turni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare per un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno. Indipendentemente dal numero di preferenze espresse, ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.