English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Amicizia in Cucina”: gli chef Giovanni Lorusso e Andrea Cannalire per la Puglia migliore

18 Feb 2016 | Nessun Commento | 1.807 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

p1“L’unione fa la forza”, recita il noto proverbio, ed è su questo imprescindibile assunto che il movimento Mordi la Puglia ha posto le sue basi dando vita ad occasioni di incontro e scambio volte a mantenere e a far crescere l’immagine della Puglia buona e onesta che il tacco d’Italia è riuscito a guadagnarsi negli ultimi tempi. Uno di quei rari casi a dimostrazione di quanto sia necessario che parole ed espressioni quali “sinergia” e “investire sul futuro” si distacchino dalla mera eloquenza per assumere concretezza. I chiari benefici, derivati dalla collaborazione delle forze presenti sul territorio, sono stati evidenti a quanti, martedì 16 febbraio, hanno partecipato all’evento Amicizia in Cucina, tenutosi presso il ristorante gourmet Memory Resort di Bisceglie.

Una cena esclusiva a cui hanno dato forma, sostanza e gusto due puro sangue pugliesi: il biscegliese Giovanni Lorusso, chef del Memory Resort, e il brindisino stella Michelin Andrea Cannalire, chef del Cielo, il ristorante del relais La Sommità di Ostuni. “Amicizia in Cucina” perché a dispiegare le proprie energie e i propri talenti durante il corso della serata sono stati due maestri dei fornelli che si sono alternati in una cena-staffetta nel segno dell’eccellenza pugliese.p2

Allo chef Lorusso il compito di fare gli onori di casa per offrire insieme al collega e amico Cannalire un assaggio di quella Puglia buona e onesta che ha fatto della buona tavola la sua personale forma d’arte. Presenti all’evento anche Domenico Patruno, direttore del Memory Resort, Mariantonietta D’Alessandro, general manager de La Sommità, Sandro Romano, critico e giornalista enogastronomico ispiratore del movimento Mordi la Puglia, Raffaele Piano di Agricola Piano e Pascal Barbato dell’Antica Panetteria Fulgaro, creatori della Colomba Pasquale 100% Puglia.

In tavola hanno sfilato le creazioni dei due giovani chef tra “Cocktail di Gamberi” (Cannalire), “Carbonella di Agnello fra braci, spuma di patate e rapanelli” (Lorusso), “Risotto barbabietola e caprino” (Cannalire), “Guancia in brodo” (Lorusso) e “Latte, limone e ananas” (Lorusso), accompagnate dai vini della tenuta San Marzano, in una p3perfetta simbiosi tra passato e presente, tra i profumi e i sapori di un tempo e le innovazioni apportate dalla cucina moderna che ai piatti hanno dato un ulteriore tocco di grazia ed equilibrio.

Un evento che di certo non ha lasciato “a bocca asciutta” i presenti, dimostrando quanto la collaborazione possa davvero essere la carta vincente con cui la Puglia sfida la scena internazionale.

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie