English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
«Allenamento e Benessere». Salute mentale: Un approccio Integrato

1 Set 2019 | Nessun Commento | 552 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Continua la rubrica mensile, «Allenamento e Benessere», per il nostro giornale curata dal team della palestra Gymitaly di Bari. Questa volta tocca alla psicologa, Alice Montanaro che ci parlerà di Salute mentale: un approccio Integrato.

La statistica non è una opinione! Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’incidenza dei disturbi mentali continua a crescere in tutte le Comunità del Mondo con un costo catastrofico per la Salute e la Società. I disturbi mentali, intesi sia come patologie psichiatriche come ansia, depressione, disturbi bipolari e psicotici, sia come disordini neurologici, tra cui Alzheimer e Parkinson, rappresentano anche nei Paesi ad Alto Reddito la principale causa di morte prematura ed i loro costi diretti ed indiretti (cure sanitarie, farmaci, assistenza ecc.) possono superare il 4% del PIL.

Tra tutti, la Depressione rappresenta il disturbo mentale più comune, con ormai più di 300 milioni di persone che lamentano la presenza di tale dolore psicologico. Ci si ammala molto presto, con il circa 10-20% dei bambini italiani in lotta contro i disturbi psichiatrici. E’ lampante la necessità di cura così come è evidente, leggendo le meta-analisi presenti in letteratura, l’importanza di un approccio integrato che affianchi al trattamento farmacologico (per cui la compliance è ancora assai ridotta), strategie psicologico-comportamentali come la psicoterapia (Anwar, Kuppili, Balhara, 2017).

Nella ricerca di nuove tecniche, l’attività sportiva risulta essere un ottimo candidato in quanto:

  • Rappresenta un’ottima occasione di integrazione sociale (contro la tendenza all’isolamento tipica dei soggetti con Depressione Maggiore)
  • L’affiancamento di un personal trainer/mental coach può favorire la condivisione emotiva. In questa direzione urge la formazione anche del personale di sala in modo tale che ciascun operatore possa fornire al Cliente un Ascolto Attivo ed Empatico. La presenza di uno Psicologo/ Mental Trainer nei Centri Fitness risulta essere ormai indispensabile per offrire un Servizio di Rete immediato e non dispersivo.
  • L’esercizio fisico favorisce il rilascio di neurotrasmettitori tra cui dopamina, serotonina, GABA e glutammato. La maggiore produzione di GABA durante l’attività con sovraccarichi ad esempio, si assocerebbe ad una diminuzione degli stati d’ansia e depressivi sia nella popolazione normale che con patologia diagnosticata (Maddock RJ, Casazza, Fernandez, Maddock MI, 2016).

La Ricerca Scientifica parla chiaro: l’esercizio aerobico, lo yoga, l’allenamento con i pesi rappresentano un valido alleato alle terapie farmacologica e psicologica per il trattamento dei disturbi mentali (Cramer , Anheyer et al., 2017). Del resto, quando ci si allena bene si osserva un innalzamento del tono dell’umore che potrebbe essere “sfruttato” per affrontare con il Cliente l’importanza della Cura considerando che il 50% dei pazienti sospende il trattamento nei primi 3 mesi di terapia ed oltre il 70% nei primi 6 mesi.

Gli orizzonti del Fitness sono infiniti e per quanto non si possano sostituire le terapie medico-sanitarie per disturbi di tale calibro, è vero anche che l’integrazione delle diverse strategie è a lungo termine il percorso più solido e sostenibile. Il Fitness viaggia oltre il concetto di estetica, è ormai benessere psicofisico, cura di sé, autodeterminazione.

E’ sulla base di tali evidenze che i centri sportivi all’avanguardia si avvalgono di psicologi e mental trainers che possano accompagnare i Clienti nei loro percorsi sportivi e di Vita.

E’ su tale scia che Gymitaly lancia MOOVI N’ MENTE!

Psicologa, Dott.ssa Alice Montanaro

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie