Tempo di lettura: 2 minuti

""
Benedetta Pilato

Allenamento d’eccezione per la campionessa Benedetta Pilato che questa mattina è arrivata nella piscina di Borgo Pineto con il suo allenatore Vito D’Onghia per prepararsi al Trofeo Settecolli in programma dall’11 al 13 agosto ed il crono fa ben sperare. Sono passati una decina di giorni dal magnifico tempo di 1’07″06 nei 100 ranadistanza olimpica, fatto segnare ai campionati regionali pugliesi di nuoto. L’azzurrina ha limato oltre un secondo al personale avvicinandosi ai tempi di Martina Carraro ed Arianna Castiglioni, alle quali contenderà il posto ai Giochi.

Così Benedetta Pilato: “La gara importante è fra due settimane a Roma e mi aspetto forse lì di fare l’exploit, speriamo bene, ci dice a fine allenamento.

""
La direzione di Borgo Pineto a termine dell’allenamento di Benedetta Pilato

Mi sento in forma è merito anche del lavoro svolto durante lo stop forzato: “Abbiamo sicuramente svolto un buon lavoro durante lo stop. Avevo disputato due volte i 100 rana prima del lockdown, in contesti non certo di primo piano e i riscontri non erano troppo positivi. In questi cinque mesi sono cresciuta anche fisicamente e tecnicamente sono riuscita ad allenarmi bene visto che sono rimasta fuori dall’acqua praticamente per il solo mese di aprile. Non abbiamo fatto nulla di particolarmente diverso, qualcosa in più a livello di resistenza ma niente che non avevamo già fatto ad esempio lo scorso anno“.

""
Benedetta Pilato con Michele Traversa

Le fa eco il suo allenatore Vito D’Onghia: “Per Benedetta è stato uno stop provvidenziale. L’anno scorso è stato come scalare l’Everest, un’escalation di emozioni, di impegni e di fatica che non ha lasciato spazio alla crescita tecnica e fisica di Benny. La rincorsa stava continuando anche nei primi mesi del 2020 perché sembrava che tutto finisse a primavera con gli Assoluti. Sapevamo bene che centrare la qualificazione olimpica era pressoché impossibile con quelle scadenze e lo stop, alla fine, ci ha permesso di prendere il tempo giusto per un allenamento di qualità“.

Spiega D’Onghia: “Benedetta Pilato non è una professionista, deve conciliare il nuoto con gli impegni scolastici che sono ad un tratto scomparsi o si sono comunque allentati di molto, abbiamo potuto comportarci da professionisti del nuoto, lei per un paio di mesi non ha pensato ad altro e alla fine ha raccolto i risultati da subito. Ora siamo fiduciosi per il Trofeo Settecolli della prossima settimana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.