Tempo di lettura: 3 minuti

"Bridgestone_1"Si è svolta ieri a Milano presso il famoso locale “Area Zelig” in viale Monza, 140 l’assemblea straordinaria di UNICOM ITALIA ed il premio UNICOM “L’Italia che Comunica”.

L’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione Italiana è una delle maggiori associazioni di categoria. UNICOM racchiude il maggior numero di Agenzie (quindi imprese) di Comunicazione a capitale interamente Italiano. L’assemblea è stata un momento per ribadire la necessità di fare rete tra le imprese del settore al fine di aumentare la competitività, rafforzare le competenze, la creatività e fare emergere con sempre maggiore “caparbietà” che il paese tutto ha necessità di fare cultura: cultura sull’importanza, per il tessuto imprenditoriale italiano tutto, di comunicare di più e meglio, affidandosi a professionisti preparati e di lunga esperienza certificati da un “cappello” associativo importante come quello di UNICOM. UNICOM non solo tutela le Agenzie di Comunicazione associate ma si fa garante (partecipando anche a molti tavoli istituzionali) per le imprese che si rivolgono alle Agenzie associate, in quanto le Agenzie UNICOM devono possedere determinati requisiti per entrare a far parte dell’associazione e rispettare codici etici e regole ferree su professionalità, etica ed approccio alla cultura della Comunicazione perseguendo le direttrici della formazione continua per esprime sempre al meglio le molteplici competenze presenti nel vasto mondo delle imprese di comunicazione. Nella stessa occasione si è svolta inoltre la seconda edizione del premio UNICOM “L’Italia che Comunica”. Conduttori della serata sono stati “I Boiler”, i tre comici del “factory Zelig”: Federico Basso, Gianni Cinelli, Davide Paniate, che hanno accompagnato nell’assegnazione dei premi di categoria. Molte le categorie premiate e diverse decine le agenzie partecipanti. Il primo premio assoluto è andato all’Agenzia pugliese PROFORMA per la campagna “Harakiri”. La serata è stata conclusa dalla telenovela comica dal vivo “Volver” di Gianluca De Angelis.

Entusiasta soddisfazione espressa da Francesco Mazzo (in foto) il salentino me"Francesco_Mazzo1"mbro del Consiglio Direttivo Nazionale di UNICOM e CEO di Bamakò (Agenzia con Sede in Lecce e Milano). UNICOM rappresenta diverse Agenzie associate in Puglia ed esprime un Membro del consiglio direttivo Pugliese (Francesco Mazzo), l’unico eletto nel centro sud Italia. E’ veramente gratificante e riempie di sano orgoglio, dichiara Mazzo, che a vincere il primo premio assoluto per aver totalizzato il maggior numero dei voti espressi dalla giuria (composta da esperti di marketing delle più importanti aziende del nostro paese) sia stata un’Agenzia Pugliese, la barese PROFORMA. E’ stata premiata la qualità, la professionalità e la straordinaria passione con la quale i professionisti di PROFORMA hanno realizzato quella ed altre campagne di comunicazione, prosegue. Questo afferma ancora una volta quanta creatività e seria professionalità ci sia nel nostro sud e quanto sia importante creare (da parte di tutti e sopratutto delle istituzioni) condizioni di sempre maggior “favore” per investire e far rientrare le nostre risorse “fuggite” altrove dove si “apprezzano” maggiormente talune professionalità. Deve essere premiato e sottolineato con forza, conclude il manager, il coraggio delle imprese di comunicazione della Puglia che continuano, nonostante la mancanza quasi totale di cultura della comunicazione  tra il tessuto imprenditoriale devastato peraltro dagli improvvisati e dagli incantatori dell’ultima ora e nonostante la famigerata crisi globale, ad investire nella nostra terra crescendo ed offrendo nuovi posti di lavoro a professionisti specifici e molto qualificati, condizioni necessarie per contribuire alla crescita di tutto il territorio.

In foto la locandina di Proforma sulla chiusura della Bridgestone di Bari e Francesco Mazzo membro del Consiglio Direttivo Nazionale di UNICOM e CEO di Bamakò (Agenzia con Sede in Lecce e Milano).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.