Tempo di lettura: 2 minuti

"padana5"Quattro esclusivi pacchetti viaggio in collaborazione con "Caldana Travel Service". Un’ occasione unica per visitare più città e conoscere insieme ricche tradizioni locali. È attiva da Gennaio la collaborazione tra "Circuito Città d’Arte della Pianura Padana" e "Caldana Travel Service" ( www.caldana.it ), tour operator specializzato in viaggi di qualità in autopullman. Le proposte selezionate, previste dal 9 Gennaio al 24 Aprile, offrono pacchetti di tre giorni per visitare insieme più città d’arte della Pianura Padana. Un’ occasione unica per conoscere o riscoprire la cultura e le tradizioni locali, ma anche i sapori della cucina tradizionale, i luoghi e le opere che sono diventati eccellenze internazionali. Sono ricchi di spunti e contenuti gli itinerari proposti, pensati per soddisfare qualunque tipo di interesse o passione: si va dalla scoperta di tesori della storia medievale e longobarda all’ arte dell’ enogastronomia, dai palchi più prestigiosi della musica ai musei e ai luoghi sacri. Ma non solo. Tra botteghe artigiane e teatri, cattedrali e moderni spazi espositivi non mancano i momenti che deliziano il palato con degustazioni di primizie e presidi slow food, seguendo anche le vie del vino. I quattro viaggi, che includono soggiorni in alberghi selezionati e visite guidate alle città, propongono infatti cene e pranzi in ristoranti tipici e regalano esperienze enogastronomiche davvero particolari: castelli medievali dove degustare salumi tradizionali, antiche acetaie dove scoprire i segreti dell’ aceto balsamico, prosciuttifici dove apprezzare l’ arte del crudo più nobile, e poi ancora visite ai caseifici per la produzione del Parmigiano Reggiano, aziende vinicole dove sorseggiare eccellenze doc tra i vitigni e le cantine. Ogni tour, dal costo di 329 euro, propone un percorso ad anello con partenza da Piacenza. In ogni viaggio vengono abbinate diverse città: Cremona-Lodi, Brescia-Bergamo-Monza, Parma-Reggio Emilia-Modena e Pavia-Vercelli. Quattro proposte che diventano un’ occasione per apprezzare luoghi dove rispetto per le tradizioni, autenticità e passione per la qualità non sono cambiati. Sentimenti che legano le città d’ arte della Pianura Padana, vicine tra loro anche per la posizione geografica. Un invito a conoscere i valori del Made in Italy rivolto anche a tutti i visitatori stranieri in visita ad Expo.
I tour si possono prenotare in agenzia viaggi e la brochure con tutte le informazioni è scaricabile dai siti www.caldana.it e www.circuitocittadarte.it .

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.