Tempo di lettura: 2 minuti

"v"Continuano gli appuntamenti della Mostra Multimediale "Il Viandante", in corso nella sala sottostante il Fortino Sant’Antonio di Bari sino al 2 giugno 2016.

L’esposizione dedicata Raffaele Chiaia, per tutti Lello, e curata da Maria Siponta Fini, sta ottenendo il risultato sperato: fare del Fortino Sant’Antonio un’agorà aperta allo scambio, alla riflessione e al dialogo, attraverso tutte le tematiche che la figura rappresentativa di Chiaia è in grado di sollevare.

Dopo il successo dell’approfondimento di ieri, "Vivere e Morire con Amore e Dignità", questa sera, giovedì 26 maggio, alle ore 20:00 la mostra ospiterà un nuovo evento: la sintesi fotografica della rassegna “Oltre il Giardino” di Daniele Trevisi. Si tornerà a parlare dell’importanza dei luoghi come punto di incontro, focalizzando l’attenzione sul ruolo giocato da Piazza Umberto I durante gli anni ’70 e ’80 dello scorso secolo. Da tutti conosciuta ai tempi come "il giardino", la caratteristica piazza antistante l’Università degli Studi di Bari, accoglieva allora studenti e non che negli orari extra didattici si riversavano in questo spazio per confrontarsi tra loro sui cruciali moti sociali che stavano cambiando per sempre il loro tessuto storico.

La sintesi fotografica del progetto di Daniele Trevisi ci riporterà alle immagini di un tempo scandito dai valori e gli ideali della generazione a cui è appartenuto il Viandante per scelta Lello Chiaia, lui stesso attivo protagonista e animatore del “giardino”. Un’importante occasione per riscoprire l’identità di uno dei luoghi più rappresentativi della città di Bari.

 

I prossimi appuntamenti in programma alla Mostra Multimediale "Il Viandante"

 

Venerdì 27 maggio 2016 h. 18:00

“ERRARE È UMANO E NECESSARIO”

Approfondimento a cura di ANDREA MORI, Direttore Culturale della Coop. Soc. Progetto Città. Intervengono alla conversazione:

  • MICHELE CARNIMEO, Fotografo
  • TERESA PETRUZZELLI, Scrittrice
  • CHIARA SCARDICCHIO, Pedagogista

 

Sabato 28 maggio 2016 h. 19:00

NOTE PERSONALI DELL’INCONTRO CON LELLO CHIAIA di NICOLA GAETA (Critico Musicale)

 

SABATO 28 maggio 2016 h.20:00

“HYPNOTIC SUGGESTIONS”

Dj Set a cura del deejay ANDREA FIORITO (Cynosure Berlino)

 

Lunedì 30 maggio 2016 h. 19:00

“PER MANO NELLA RESILIENZA”

Approfondimento curato dalla Dr.ssa ANITA PALLARA, Psicologa

 

Martedì 31 maggio 2016 h. 20:00

“LA CITTADELLA INCANTATA”

Proiezione della ripresa video facente parte dell’archivio privato di RAFFAELE CHIAIA, da lui realizzata nel 1997 durante la Rassegna del Teatro di Strada di Taormina

 

Mercoledì 1 giungo 2016 h. 20:00

“GLI AMICI”

Proiezione del Documentario realizzato da VIOLA PICCININNI e prodotto da MARIA SIPONTA FINI e che raccoglie le testimonianze dagli amici che furono più vicini a Raffaele Chiaia negli anni ‘70 – ‘80

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.