Tempo di lettura: 2 minuti

"Factory
Alla Factory del gusto le cucine sono pronte ad ospitare la stagione 2013 di corsi per appassionati di cucina e per i professionisti.

Ricco il calendario in programmazione per i mesi di gennaio e febbraio tanti appuntamenti dedicati ai prodotti della nostra terra e alla loro preparazione, con uno sguardo anche alla cucina internazionale. Novità la possibilità di frequentare i corsi anche di sabato e domenica.

Infatti, si parte proprio sabato e domenica 26/27 gennaio con un percorso per far apprendere le tecniche sulla marinatura del pesce.

A febbraio sono previsti anche corsi di formazione di pasticceria, conoscenza e degustazione dei vini, di intaglio dei vegetali e degustazione dei distillati.

Variegato e composito anche il calendario proposto dalla Factory del gusto per febbraio 2013, si inizia il 2 con un appuntamento dedicato alla verdura attraverso la rivisitazione degli chef docenti, che per il 3 febbraio con il “corso della cucina del recupero” indicheranno ai corsisti come preparare un ottima cena (svuota frigo), poco costosa ma molto gustosa.

Per San Valentino le proposte della Factory sono: i vini italiani abbinati alla cucina giapponese, un menù dedicato alla serata più romantica dell’anno e anche un menù di gran classe per sedurre completamente il proprio partner.

L’universo del cioccolato: dalla storia alla cultura, un percorso nel misterioso e magico mondo del “Cibo degli Dei”, dove i maestri pasticceri coinvolgeranno i partecipanti a realizzare cioccolatini.

Per i professionisti (e non solo) sono previsti corsi di aiuto cuoco, per pizzaiolo e di barman, una grande opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro, e i master: “Nuovi scenari nella ristorazione di qualità”; “Corso Restaurant & Business Manager”; “L’arte del banqueting”; “Tecniche di servizio in sala”; “Il pranzo veloce al bar”; “L’accoglienza del cliente: il valore di un ristorante”; “Organizzazione e stesura della carta dei vini”.

“I corsi – spiega l’amministratore della Factory del gusto, Salvatore Turturo – vogliono essere una opportunità per quanti amano cucinare per imparare non solo le tecniche, ma soprattutto la scelta dei prodotti. E’ un modo per valorizzare le nostre tradizioni, i nostri sapori e i nostri saperi. I corsi sono anche un’opportunità per quanti vogliono trasformare una passione in una professione, tanti in questi anni dalla cucina di casa hanno incominciato a lavorare in altre cucine”.

Il calendario completo dei corsi è disponibile su www.factorydelgusto.it. Per informazioni contattare il numero 080.3382374/3404868821 o inviare un’e-mail a info@factorydelgusto.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.