Tempo di lettura: 4 minuti

"haber"Era diverso tempo che l’attore bolognese Alessandro Haber non si affacciava nel Mare Nostrum della Puglia. L’occasione gli è stata data dalla nuovissima Casa cinematografica tarantina Sun Film che ha organizzato una Masterclass di recitazione della durata di undici ore (a numero chiuso) i prossimi 11 e 12 marzo con uno degli attori più attivi della scena nazionale cinematografica.

La sua attività inizia nel lontano 1967 quando ottiene la parte di Rospo nel film La Cina è vicina di Marco Bellocchio. Sarà poi Pupi Avati ad offrirgli il primo ruolo di protagonista, quello di Lele in Regalo di Natale e La rivincita di Natale. Haber si è cimentato in ruoli drammatici e comici e in questo ambito va ricordato il suo ruolo in Fantozzi subisce ancora, nei panni di un chirurgo molto particolare, ma anche l’interpretazione del vedovo Paolo che, all’inizio di Amici miei – Atto II°, finisce vittima del prof. Sassaroli (Adolfo Celi), che finge di essere stato per anni l’amante della sua defunta moglie, Adelina.

Negli anni novanta recita in Parenti serpenti del 1992 di Mario Monicelli, e in quattro film di Leonardo Pieraccioni: I laureati del 1995, Il ciclone del 1996, un cameo in Fuochi d’artificio del 1997 e infine Il paradiso all’improvviso del 2003. Nel 1990 partecipa come corista in Finalmente Ciao Ciao, facendo un piccolo cameo. In seguito Haber ha anche scritto e cantato canzoni; il suo primo CD si intitola Haberrante e ad esso ne seguono altri due: Qualcosa da dichiarare e Il sogno di un uomo. Francesco De Gregori ha scritto inoltre per lui La valigia dell’attore. Nel 2010 ha partecipato al film documentario Pupi Avati, ieri oggi domani dedicato al regista Pupi Avati. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Bellaria.

Nel 2016 è stato protagonista de Il profumo delle stelle. Il film breve, scritto e diretto da Francesco Felli, affronta il tema della follia.

La Sun Film ha creato "Verso il Sud" l’Accademia di formazione cinematografica  e con questa prima Masterclass ha inaugurato una serie di appuntamenti periodici con gli attori più rappresentativi del cinema italiano.

Info ed iscrizioni +39 099.7723731 e formazione@sunfilmgroup.com sito internet www.sunfilmgroup.com. La sede della Masterclass è via Salina piccola, 6 a Taranto.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.