Tempo di lettura: 3 minuti

"PVG_1"La stagione del volley pugliese sta per cominciare e la Pharma Volley Giuliani di Triggiano è pronta alla nuova sfida della B2. Dopo la straordinaria cavalcata dello scorso anno – 25 vittorie su 26 partite nel campionato di C pugliese e la Coppa Puglia 2015 – la società guidata dal patron Pierluigi Patruno e dal presidente Franco Schiavone ha lavorato duramente nel corso dei mesi estivi per mettere a punto una squadra all’altezza della categoria superiore.

Dal 1 settembre è partita la preparazione atletica per la stagione 2015-16 della Pvg, in previsione dell’inizio del campionato, in programma domenica prossima 18 ottobre (alle 17) in casa contro Yamamay Lamezia"PVG_2" nazionale. Nuovo tecnico, nuovi acquisti, sito internet della società rinnovato e una nuova casa che ospiterà le partite casalinghe di Pvg, il Palazzetto dello Sport di Carbonara. Il roster a disposizione del nuovo coach Donato Incerti – uomo di grande esperienza, da 25 anni nel mondo della pallavolo pugliese prima come giocatore, poi come tecnico – e dello staff Pvg si presenta rafforzato da investimenti mirati e di prestigio, utili a completare una rosa costruita per vincere con numerose conferme dallo scorso campionato.

Ai punti fermi della stagione dei record Savina Binetti (laterale), Denise Bisceglia (centrale), Claudia Romanazzi (palleggio) e Simona Sollecito (libero), la proprietà ha aggiunto innesti di qualità ed esperienza come l’esperta Serena Masino, palleggiatrice reduce da stagioni in A1 e A2, la talentuosa opposta Giulia Cariello, lo scorso anno in forza all’Asem Bari in B2, le abili centrali Bruna Ragaini da Trento e Mariangela Di Reda da Bisceglie, la forte laterale Alessia Ameri da Foggia, oltre alle giovani promesse del volley locale Miriana Trotti (libero under 19) e Tamara Franco, lo scorso anno all’Asem. Tuttavia un’ultima sorpresa per i tifosi della Pvg dovrebbe arrivare agli sgoccioli di un mercato già ricco di grandi acquisti per la società barese.

Il commento del patron Patruno: “L’approdo in B2 è solo un punto di partenza per la Pvg, che ha meritatamente conquistato il difficile traguardo nella scorsa stagione. La rosa 2015 "PVG_3"affidata al veterano coach Incerti, costruita sulla solida ossatura dello scorso campionato e impreziosita da prestigiosi innesti, dovrà disputare un campionato completamente nuovo contro agguerritissime squadre; l’obiettivo è come sempre far divertire la nostra affezionata tifoseria e puntare dritti ad una tranquilla permanenza nella categoria. L’appetito potrà venir mangiando, ma per il momento, testa bassa e pedalare con la consapevolezza di essere alla prima esperienza nazionale e di avere le carte in regola per dare filo da torcere a molte avversarie”.

Tra le tappe di avvicinamento al match d’esordio in campionato il trofeo “Lo sport è vita” vinto dalle ragazze di Incerti, superando due squadre di serie C come Real Volley Noci e Primadonna Bari Volley e ottimi test contro Asem Bari. Momenti di rodaggio in vista  del 18 ottobre, quando finalmente si farà sul serio.

Per seguire info e aggiornamenti relativi alle ragazze della Pharma Volley visitare il profilo facebook PVG Pharma Volley Giuliani – Asd Anderlini Triggiano e il rinnovato sito internet della società www.pharmavolleygiuliani.altervista.org.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.