Tempo di lettura: 2 minuti

"slow5"Sabato 24 Maggio le condotte di Lecce e Nardò organizzano una giornata dedicata al tema dell’Agricoltura Familiare con una visita guidata nell’oasi delle Cesine e una cena a Masseria San Pietro presso l’Acaya Golf Club. Partirà così la quarta edizione dello Slow Food Day (rinviato di una settimana a causa della pioggia). Il 2014 è l’anno internazionale dedicato dall’ONU all’agricoltura familiare, e visto il consolidato impegno di Slow Food, attraverso i Presìdi, i Mercati della Terra e le comunità del cibo di Terra Madre, proprio verso le realtà agricole piccole e a gestione familiare la manifestazione è stata dedicata a questo tema. Un tema importante, estremamente vicino a quel modello di produzione agricola sostenibile che Slow Food invoca, con un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità e della sovranità alimentare. Tra gli ospiti alcuni produttori che a questi valori dedicano il loro impegno quotidiano: Antonello Russo, produttore cutrofianese Presidente di Demeter Italia, e Giancarlo Ceci, produttore biodinamico dell’omonomia Azienda andriese.

Il programma della giornata prenderà il via alle 17.30 con una visita guidata all’interno dell’Oasi WWF delle Cesine. Alle ore 20,30 (ingresso 20 euro – visita inclusa), invece, avrà inizio la cena/buffet. Molto ricco il menù: Maccheroni d’orzo fatti in casa con passata di pomodoro e marzotica, Insalata di Farro tricolore con podorini semisecchi, piselli verdi e primosale, bombette arrosto con patate Sieglinde ai profumi delle Cesine, torta pasticciotto, crostata con marmellata di Albicocche di Galatone Presidio Slow Food, gelati dei Presidi Slow Food preparati dalla Pasticceria Capilungo di Lecce. Ciascuna delle portate sarà abbinata ai Vini dell’Azienda Biodinamica Cefalicchio di Canosa di Puglia (Jalal 2012 Bianco Aromatico IGP, Cefalicchio Rosso 2010, Romanico 2009 DOC Canosa Riserva). Inoltre saranno in degustazione dei prodotti delle Aziende Biodinamiche Agrinatura di Andria e Le Lame di Cutrofiano, Rotolini di Zucchina al profumo di timo con ricotta di pecora dell’Az. Agricola Sarei di Melendugno, Parmigiana di melanzane al fior di latte e formaggi freschi dell’Az. Agricola Sarei di Melendugno.

Per di più, è partita la macchina organizzativa per l’Ortoporto Day 2014 che verrà celebrato sabato 7 giugno. L’evento consente di finanziare il progetto di Agricoltura sociale Ortoporto che prevede il coinvolgimento dei 14 pazienti psichiatrici che vivono all’interno della Crap "Villa Libertini", dove ha sede la locale condotta di Slow Food Lecce.
Per info e prenotazioni
Alessandro Rizzo 3476758177 – slowfoodlecce@gmail.com
Claudio Tramis 3939962150

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.