Tempo di lettura: 1 minuto

"optimist"Fervono i preparativi sui pontili del Circolo della Vela Bari per l’inizio della I selezione nazionale classe Optimist, valida come appuntamento per le qualificazioni a campionati europei (Bulgaria, agosto) e mondiali (Tailandia, luglio). Gli equipaggi stanno arrivando e sono in corso tutte le operazioni di timbratura delle vele e organizzazione degli spazi. E qualcuno ne sta approfittando per qualche allenamento.

Oggi inizieranno le prove vere e proprie. La partenza della prima regata è fissate per le ore 13. I centossessanta migliori ragazzini del vivaio velico italiano inizieranno così l’avventura verso i massimi campionati. Tre le prove in programma, da calendario, sul campo di gara che verrà allestito nello specchio di mare antistante il Porto di Bari. Le previsioni meteo parlano di un miglioramento rispetto all’ondata di maltempo che ha investito la Regione. Le temperature dovrebbero alzarsi di qualche grado e il vento dovrebbe arrivare a soffiare tra gli 8 e i 10 nodi.

Al termine della I selezione Nazionale il gruppo passerà da 160 a 120 elementi che affonteranno la II Selezione di Ravenna, con ulteriori 12 possibili regate. Solo dopo questa II selezione, e quindi con la disputa di 21 ipotetiche regate, i migliori 5 avranno accesso al Mondiale mentre i successivi 7, tra ragazzi e ragazze, parteciperanno al Campionato Europeo.

Un sentito ringraziamento viene rivolto dal CV Bari alla Federazione Italiana Vela e all’associazione italiana Optimist che hanno assegnato allo storico sodalizio barese l’organizzazione regata.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.