Tempo di lettura: 1 minuto

"Teresa«Taranto, la bella Taranto, una città che rappresenta idealmente tutta la Puglia e tutti i sud ai quali sono fortemente legata». È con una dichiarazione d’amore che Teresa De Sio annuncia l’anteprima nazionale del nuovo tour, un omaggio all’amico e collega Pino Daniele, in programma al Teatro Orfeo di Taranto, giovedì 27 aprile (ore 21), per gli Amici della Musica Arcangelo Speranza.
Sarà, dunque, il capoluogo ionico, dopo la «data zero» di Sulmona, a dare il via al tour «Teresa canta Pino» che prende il nome del recente omaggio discografico della cantautrice al compianto artista napoletano. «Taranto – sottolinea Teresa De Sio – in questo momento rappresenta per me tutta la Puglia, una regione che mi porto dentro, che amo e che un pò è casa mia perché per me rappresenta un particolare luogo d’ispirazione musicale». Sono, infatti, tutti i pugliesi i musicisti dai quali l’artista è stata influenzata: Matteo Salvatore, i Cantori di Carpino e Uccio Aloisi.
Questo tour «e questo disco – spiega De Sio – sono un progetto devozionale perché Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade, e noi non possiamo salutarlo che con la musica». Il disco «Teresa canta Pino“ contiene 15 brani di Daniele riletti in chiave personale e un brano inedito, ‘O jammone, ossia «il capo», scritto dalla stessa De Sio in ricordo dell’amico, da sempre visto come il più grande artista napoletano.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.