Tempo di lettura: 2 minuti

"duepalme56"A Due Palme brut 2011, le bollicine ultime arrivate in casa Cantine Due Palme, è stato assegnato “Le Corone 2015”, l’ambito riconoscimento di Vini Buoni d’Italia, l’unica guida che premia i vitigni autoctoni.

«Una notizia che non ci trova impreparati visto il successo che il metodo classico Due Palme sta riscuotendo nel gradimento dei nostri consumatori» – commenta Angelo Maci, presidente della cooperativa di Cellino san Marco.

L’ufficializzazione dei premiati è giunta a margine della cerimonia pubblica che si è svolta a Villa di Toppo Florio a Buttrio la scorsa settimana al termine delle delicate operazioni di valutazione che hanno coinvolto 80 degustatori suddivisi in 21 commissioni che hanno dovuto valutare più di 600 vini.

«A Due Palme, queste bollicine di qualità, sono particolarmente legato – spiega Maci. Si tratta di un vino prodotto da un vitigno importante, che coincide con la storia enologica pugliese, il nostro Negroamaro. Sono uve vinificate in bianco, che hanno un processo lungo. C’è attesa, attenzione, un processo di spumantizzazione che ci obbliga ad esercitare pazienza e amore. Forse è proprio il tempo che si dilata ad amplificare i sentimenti che mi legano a questo vino, un’attesa che è stata ripagata sì dal successo sul mercato, ma dalle sensazioni che riesce ad evocare nel bicchiere».

Intanto il presidente Maci si prepara per un altro importante appuntamento che lo vede protagonista. Venerdì 1 agosto a Manfredonia  riceverà il premio per l’imprenditorialità nell’ambito della XXIII edizione del Premio internazionale della cultura “Re Manfredi”. Per l’occasione, che vedrà come madrina e presentatrice Nathalie Caldonazzo, saranno premiati anche Gianmarco Tognazzi per il teatro e Dan Peterson per lo sport.

Un premio per la “migliore comunicazione e promozione di Puglia” sarà assegnato a Cantine Due Palme nell’ambito del premio Castrum Minervae previsto per domenica 3 agosto nell’ambito della serata “In viaggio con Enea, tra cultura e creatività, nuovi immaginari contemporanei” in programma a Castro, nella suggestiva Piazza Vittoria a partire dalle ore 21.00.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.