Tempo di lettura: 2 minuti

"o"Zucchero e Cannella vuol dire tanto artigianato e laboratori per grandi e piccini. Antichi mestieri, materiali, trucioli, odori, suoni, un mondo fatto di "cose" da sentire e da scoprire. La cultura si fa conoscenza, esperienza, apprendimento. Ecco dunque un piccolo assaggio di chi mostrerà la propria arte e le proprie passioni con incontri, e degustazioni della tre giorni ostunese.

L’associazione culturale Art linos , fondata dall’artista monopolitano Pasquale Scidurlo, porta con sé la “riscoperta” dell’artigianato, inteso come lavoro manuale ma anche come vera e propria “arte”. I maestri, che da anni si dedicano con cura e costanza mostrando il bello del lavorare con le mani e anche l’interesse nella tutela dell’ambiente, con i loro lavori realizzati con passione e competenza.

L.M.Gioielli di carta e la sua delicata arte del riciclo. Costruire delle gioie con pasta di carta, facili da indossare e con il tocco abile della creativa “LilliMonaco, cittadina del mondo.

Creattiva, aperta nell’aprile 2011, è una merceria specializzata in hobbistica, dove"o2" qualsiasi materiale diventa spunto per una varietà di tecniche creative. Carla, Lia e Rita, sempre con le mani in pasta, vi aspettano per consigliarvi e per insegnarvi quello che conoscono, e che continuano ad imparare.

Spazio anche ai laboratori.  È la volta di Alveare Bianco, azienda apistica dei colli ostunesi, che propone un approfondimento sulla conoscenza dei prodotti delle api e il loro utilizzo. La vita dell’alveare e l’importanza delle api, la spiegazione di come producono e utilizzano cera, propoli, polline, miele e pappa reale.

Laboratorio per adulti: La vita e i prodotti dell’alveare

Orario: ore 17 del 7-8 dicembre

Il laboratorio si concluderà con la degustazione del miele che, insieme al pane, rappresenta una sana, pratica e gustosa merenda.

Consigliabile la prenotazione: 349 2372897

 

Zucchero e Cannella – Ostuni, Viale Pola – Ingresso gratuito

6 DICEMBRE – 11.00 / 23.00

7 DICEMBRE – 17.00 / 01.00

8 DICEMBRE – 11.00 / 22.00

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.