English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Accendiamo nuove idee: doppio appuntamento in Puglia per “TedX”. Ad ottobre a Bari, a novembre a Lecce

17 Set 2015 | Nessun Commento | 1.294 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

tedNel 2015 doppio appuntamento in Puglia con TEDx, la conferenza internazionale sulle “idee che vale la pena di diffondere”. Sabato 3 ottobre appuntamento con la prima edizione di TEDxBari dedicato al tema della Resilienza. Sabato 7 novembre andrà in scena invece la quarta edizione del TEDxLecce che racconterà le “Revolutionary Roads”.

TEDxBari – ideato da un gruppo di studenti e professionisti con un’età media di 24 anni – sarà ospitato nel Teatro Margherita di Bari. Dodici relatori e cinque performer si alterneranno sul palco dalle 10 alle 18 parlando della propria idea per 18 minuti (non uno di più, come da regolamento TED).

Dalla letteratura all’imprenditoria, dall’architettura alle migrazioni, ogni relatore affronterà il tema della resilienza dal suo punto di vista. Farian Sabahi (giornalista, scrittrice e docente universitaria di origine iraniana), Francesco Galtieri (dirigente della UNV – United Nations Volunteer, l’organizzazione dell’Onu che si occupa del volontariato) e Matthew Watkins (artista nato a Manchester e cresciuto a Toronto, vive da venti annited2 in Italia, tra i più autorevoli esponenti della “mobile digital art”) sono i nomi dei primi tre ospiti in scaletta. Gli altri saranno resi noti più avanti.

L’ingresso sarà a pagamento e riservato a un massimo di 100 persone. I biglietti saranno acquistabili nei prossimi giorni direttamente sul sito www.tedxbari.it. “Resilienza” è il nome di una proprietà fisica in grado di definire la capacità di un materiale di resistere agli urti. In psicologia, invece, resilienza indica la forza di un soggetto che subisce un trauma di reagire in maniera positiva, sfruttando il trauma stesso come momento costruttivo e di crescita personale. “Un tema che pur essendo da un lato estremamente delicato sprigiona d’altro canto una potente energia che ci auguriamo possa coinvolgere tutti i partecipanti in una giornata dedicata alla condivisione di idee ed esperienze, in pieno stile TED”, spiega Davide Giardino, presidente della neocostituita Associazione per TEDxBari, organizzatrice della giornata.

TEDxLecce – dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio” e “Futuro” la quarta ted3edizione del TedxLecce sarà dedicata alle strade rivoluzionarie. “Revolutionary Roads” sarà, infatti, il tema della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore“, che si terrà sabato 7 novembre (dalle 15.30 alle 20.30 – www.tedxlecce.it) al Teatro Politeama Greco di Lecce.

Le strade rivoluzionarie sono quelle più difficili da percorrere, quelle che hanno segnato una svolta, quelle contrastate, quelle coraggiose. TedxLecce racconterà le strade rivoluzionarie in economia, scienza, impresa, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione. Storie che si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Giorgio Metta (direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), il diciannovenne Sammy Basso (ha fondato insieme ai suoi genitori l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, patologia di cui è affetto fin dalla nascita) e MariaRita Costanza (imprenditrice – direttore Tecnico della Macnil, azienda di Information Technology di Gravina in Puglia).ted4

Le prevendite saranno attivate nel mese di ottobre. TedxLecce è l’evento principale della rassegna “XOff. Conversazioni sul futuro” che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 novembre. Quattro giorni con workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner che coinvolgeranno oltre 200 relatori tra tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici. (Il programma completo sarà reso noto a ottobre sul sito www.xofflecce.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie