Tempo di lettura: 2 minuti

"AmErykah"

Un appuntamento da non perdere, questo sabato 7 Luglio, al Festival di Villa Arconati arriva una delle più eccentriche cantautrici americane, una voce incredibile, piena, calda, leggera, sensuale e dal fascino ammaliante, la "First Lady of Neo-SoulERYKAH BADU.

Artista della Universal Motown Recording, vanta ben quattro GRAMMY® awards. Il suo sound non può essere classificato in un solo genere ma è una miscela di musica nera, di soul impegnato, di elegante jazz, di avvolgente blues, fino ad arrivare ad un esplosivo e impetuoso hip-hop, funk e rap, a volte condito con la dub, e la psichedelica.

L’estrosità della sua musica trova riscontro nell’eccentricità del suo look cangiante, tanto eccentrico quanto ricercato. Ma quando si possiede una femminilità imponente come quella di Erykah, tutto è concesso!

La sua vita è è l’espressione dell’indipendenza, ma con un costante elogio alla maternità, difatti si definisce “madre, soprattutto” di tre figli (nati da tre uomini diversi e senza alcun matrimonio!), ma al tempo stesso è artista itinerante, dj, insegnante, attivista di comunità, guaritrice olistica, doula, vegana, recycler, e spirito consapevole.

Negli ultimi anni la Badu (che in arabo significa “verità e luce”) si è dedicata ad una trilogia.  “New Amerykah Part I: Fourth World War”, composto in digitale, è profondamente soul, immerso di dub, e di tono politico, e fu indicato da “Rolling Stone” uno dei migliori album dell’anno. “New Amerykah Part II: Return of the Ahnk”, presenta invece una ricca strumentazione dal vivo, tocca la sua sfera emozionale con tematiche che mettono a fuoco i problemi di relazione. Aspettiamo “New Amerykah Part III", per ora lasciamoci ammaliare dalla sua voce in questa calda notte d’estate.

Erykah suonerà anche ad Umbria Jazz l’11 luglio.

www.festivalarconati.it 

[wp_youtube]-CPCs7vVz6s[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.