English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Torbole sul Garda parte la seconda tappa dell’Europa Cup 2012

22 Mar 2012 | Nessun Commento | 1.022 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

EuropaCupVenerdì parte la seconda tappa dell’Europa Cup 2012 della Classe velica olimpica Laser. Oltre 550 imbarcazioni approderanno nella piccola cittadina di Torbole sul Garda.
Si è appena concluso il primo appuntamento dell’Europa Cup a Koper (Slovenia) e già ci si prepara alla seconda manche. Mancano infatti pochissimi giorni al secondo appuntamento europeo del 2012: anche quest’anno la tappa italiana si disputerà a Torbole sul Garda, ospiti del Circolo Vela Torbole. Piccola cittadina ma grande competizione: saranno quasi 600, infatti, provenienti da tutta Europa e non solo, gli atleti che si sfideranno nella regata della classe velica olimpica Laser.
La regata avrà inizio venerdì 23 marzo e terminerà lunedì 26. Tre le categorie al via della competizione: il Laser 4.7 per i più giovani, il Laser Radial maschile, e le classi olimpiche del Laser Radial Femminile e del Laser Standard Maschile.
Molte le eccellenze presenti: primo tra tutti l’atleta che ci rappresenterà alle prossime Olimpiadi di Londra nella classe Standard, Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), che, reduce da una sessione di allenamenti a Spalato, non perde occasione per migliorare la sua preparazione atletica in vista dell’appuntamento olimpico.
Presente anche Francesca Clapcich (SV Aeronautica), che sarà la nostra atleta olimpica nel Laser Radial femminile. Anche la giovane triestina sta calibrando la propria preparazione in vista di Londra 2012, e la regata di Torbole, visto l’alto livello degli atleti in gara, rappresenta senza dubbio un ottimo test. I nostri non saranno però gli unici atleti olimpici a prendere parte alla regata. Saranno presenti anche Zsombor Berecz, che a Londra difenderà i colori dell’Ungheria nella classe Standard e Gintare Scheidt, lituana, che sarà ai Giochi nel Radial femminile e che lo scorso anno qui a Torbole trionfò.
Da segnalare inoltre la presenza di molti nostri atleti di punta: su tutti Francesco Marrai (CN Livorno), Campione del mondo in carica Under 19 e Campione europeo Under 21 classe Standard, Giovanni Coccoluto (Circolo Vela Muggia) campione europeo Under 19 classe Radial, Cecilia Zorzi (Fraglia Vela Riva) campionessa del Mondo Laser 4.7, passata sul finire dello scorso anno alla classe Radial e sicuramente molto stimolata poiché regata nelle acque di casa.
Le regate prenderanno il via alle ore 13 di venerdì 23 marzo. In ogni giorno di regata saranno previste due prove per ogni classe. Al termine della quattro giorni saranno otto le prove disputate da ciascun atleta, in base alle quali verrà stilata la classifica generale che determinerà i vincitori di tappa.
Che cos’è l’Europa Cup

L’Europa Cup è un circuito europeo di 14 regate che si disputa lungo tutto l’arco dell’anno in diverse località europee. La prima tappa della stagione 2012 si è disputata a Koper (Slovenia), mentre la tappa italiana viene ospitata ormai da diversi anni dal Circolo Vela Torbole. Vi prendono parte atleti provenienti da tutta Europa e non solo. Buona infatti anche la presenza di regatanti nordafricani.
L’Europa Cup esiste dal 1980 e negli anni si è andata via via sempre più evolvendo, tanto che le regata di Torbole è certamente la più numerosa che si svolge sul territorio italiano, non solo a livello di regate di Classe Laser ma nell’intero panorama della vela.
Da quest’anno, con la nascita dell’EurILCA, la sezione europea dell’ILCA (International Laser Class Association) l’Europa Cup viene ulteriormente rilanciata. Si punterà infatti ad uniformare i criteri di assegnazione dei punteggi di tutte le regate delle nazioni aderenti all’EurILCA (52 Paesi) in modo da creare una Ranking List europea: si genererà in questo modo un vero e proprio sistema Europa per il Laser, assente in ogni altra disciplina velica. L’Assolaser, l’Associazione Italiana della Classe Laser, si sta facendo promotrice di questo cambiamento epocale grazie anche al lavoro del segretario nazionale, Macrino Macrì, eletto vicepresidente EurILCA.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie