Tempo di lettura: 3 minuti

""

Dopo il "sold out" registrato in giugno, in occasione della riapertura al pubblico, Tenuta Berroni, complesso del  XVIII secolo immerso nelle campagne alle porte di Racconigi (CN), a meno di 40 Km da Torino, il 18 e 19 luglio riapre i battenti  per un intrigante ed insolito week end all’insegna di atmosfere aristocratiche e suggestioni mitologiche.

In un momento in cui la voglia di viaggiare è frenata dalle molte incertezze conseguenti agli effetti del Covid-19, il week end del 18 e 19 si propone infatti come una piacevole e singolare gita fuori porta che, almeno con la fantasia, evocherà scampagnate in terre lontane. Nei campi ai limiti della Tenuta, acquistata a metà ‘800 dalla famiglia di banchieri ed imprenditori della seta Ceriana Mayneri ed oggi dimora della Contessa Castelbarco Visconti e dei suoi discendenti, in questi giorni Sàndor Gosztonyi, figlio della contessa, ha infatti delineato in collaborazione con Lorenzo De Laugier (proprietario anche lui di una dimora storica nella campagna racconigese), il Labirinto, geometrica scultura vegetale che si estende su 2500 metri quadrati.

Un percorso, ad accesso libero, che – come vuole la tradizione – evoca i dedali d’antica tradizione mitologica e quelli più recenti realizzati fra la primavera e l’autunno nelle immense piantagioni di mais di molti Stati americani.  Idea ripresa negli anni anche in Italia ma che in Piemonte rappresenta una novità, almeno per il 2020 e un’orignale occasione di divertimento all’aria aperta per giovani ed intere famiglie.

La gita a Tenuta Berroni prevede venerdì e sabato dalle 19 alle 23.30 anche piacevoli dissertazioni golose in perfetta sintonia con l’atmosfera della giornata. Ai margini del labirinto sarà posizionato il "Blackland Burger", foodtruck che partecipa ai più grandi festival di Street Food d’Italia, dove le Eccellenze piemontesi si trasformano in prelibati ingredienti di vari "Hamburger gourmet” (a cominciare dalla carne fassona di razza piemontese certificata Coalvi), il tutto "condito" dall’accompagnamento musicale del Dj racconigese Marco ElleP3.

Sabato pomeriggio e per l’intera giornata di domenica, invece, sono poi in programma ( previa prenotazione*) le visite della dimora. La Contessa Alessandra di Castelbarco Visconti e la figlia Michelle guideranno i visitatori alla scoperta di segreti e curiosità del parco, coadiuvate dalle guide di Conitours che continueranno all’interno della villa, fra curiosità ed aneddoti di famiglia. 

Un fine settimana a dir poco "ghiotto" anche per chi arriva da più lontano ( la tenuta dispone anche di due appartamenti nelle antiche scuderie), che invita a familiarizzare con un territorio solo sfiorato dai circuiti turistici tradizionali. A cominciare proprio dal bel centro storico di Racconigi, dove è ora nuovamente riaperto il Castello Reale circondato dal suo immenso Parco (domenica ore 11.15- 14.15 – 16.15).

Ogni visita della Tenuta Berroni si concluderà con una degustazione di freschi prodotti di cascina presso Agri Berroni, moderna agri gelateria avviata pochi mesi fa dalla famiglia. Una seconda degustazione guidata, con un piccolo supplemento, svelerà invece le peculiarità dei mieli della pluripremiata azienda San Lorenzo.

Le visite:  sabato ore 15.00 e 17.00 | domenica ore 11.00 – 11.45 –  14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.45Foodtruck e Labirinto con accompagnamento musicale:  venerdì e sabato dalle ore 19 alle ore 23.30
Costo:  12,00 € ingresso, visita e degustazione di prodotti AgriBerroni 15,00 € ingresso, visita e due degustazioni (prodotti AgriBerroni e mieli San Lorenzo)

Prenotazioni alle visite e degustazioni: Conitours: da lunedì a venerdì 0171 696206 – sabato e domenica 3920811406

Maggiori informazioni sui sitiwww.tenutaberroni.it; www.agriberroni.it
Restando a disposizione per ogni eventuale approfondimento, porgo i miei migliori saluti

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.