English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“A teatro anche in jeans”: presentata la stagione 2017 del Teatro Petruzzelli. Gli eventi in programma

8 Ott 2016 | Nessun Commento | 855 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

tpLa Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli ha annunciato con notevole anticipo la stagione teatrale del 2017: lirica, danza, musica sinfonica e da camera, conferenze, in una programmazione ricca e articolata che ha sicuramente richiesto un lavoro impegnativo a livello di organizzazione. Se poi si tiene conto che bisogna mantenere sempre alta la guardia sulla qualità e che i tempi sono davvero duri (lo sono per tutti) a livello economico, si può comprendere quante difficoltà si sono dovute superare.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione Antonio Decaro, primo cittadino di Bari nonché Presidente della Fondazione, ha dichiarato che il nostro politeama deve essere conosciuto e soprattutto vissuto dai cittadini come luogo di incontro culturale per tutta la famiglia. In tal senso il teatro sarà sempre aperto al pubblico, utilizzato per tutti i 365 giorni dell’anno. Il governatore della Regione, Michele Emiliano, ha ribadito la riappropriazione del Teatro da parte della cittadinanza grazie al suo operato: “La bellezza del Petruzzelli è una perenne emozione che va salvaguardata e conservata. La Regione – ha proseguito – seguirà la Fondazione, asse fondamentale della cultura non solo di Bari ma di tutta la Puglia.”tp3

Al sovrintendente Massimo Biscardi è toccato, come da protocollo, presentare gli spettacoli e spiegare le sue scelte. Intanto ha reso noto con orgoglio che la Fondazione ha fatto un salto significativo dal 12° all’8° posto per quanto riguarda la qualità delle produzioni. E’ stata posta la massima attenzione alle scuole e ai bambini e i risultati sono molto soddisfacenti; anche le visite guidate stanno dando risultati eccellenti e saranno estese anche ai turisti che approderanno al porto di Bari sulle navi da crociera di una Compagnia di livello internazionale. L’obiettivo è quello di far funzionare il teatro tutti i giorni dell’anno e non solo consentendo ad altre associazioni il suo utilizzo: “Il pubblico deve vivere il teatro come casa sua – ha sottolineato –. Per questo non ci si deve stupire quando si dice di frequentarlo in jeans, in piena libertà!”

Entrando nello specifico della programmazione, questa sarà la prima stagione di respiro internazionale, in linea con i grandi teatri d’Italia: sei opere liriche di produzione originale e 17 concerti di grande rilievo, che abbracceranno uno spazio di tempo che va dalla metà tp2del ‘700 alla fine del ‘900. Si va da “La gazza ladra” di Rossini alla “Manon” di Puccini, dall’”Aida” di Verdi alla “Lucia di Lammermoor” di Donizetti e a “Il pipistrello” di Strauss; per la danza tornano a Bari i Momix oltre a Les Ballets Trockadero; per il musical sarà un evento “Porgy and Bess” di Gershwin con il New York Harlem Theatre. La musica sinfonica prevede non solo le musiche classiche propriamente dette (Beethoven, Bach, Mozart, ecc.), ma anche quelle di compositori del ‘900 come Philip Glass, Azio Corghi e Leonard Bernstein. L’Orchestra del Petruzzelli sarà impiegata ad ogni opportunità, spesso diretta dal m° Gunter Neuhold; eccellenti i pianisti che esibiranno Rafal Blechacz, le sorelle Labeque, Irina Zaharenkova, Fazil Say. Da evidenziare la prima esecuzione italiana di “Hinneni – Alle madri rifugiate” di Gianvincenzo Cresta per orchestra e voce recitante su testi di Erri De Luca.

Non mancheranno le conversazioni sull’opera con apprezzati critici musicali come Bruno Cagli, Francesco Antonioni e Quirino Principe.

Per quanto riguarda il futuro dell’Orchestra per ora è stato allontanato lo spettro della chiusura, mentre il direttore musicale è stato già individuato e il suo nome sarà ufficializzato all’inizio del nuovo anno, quando comincerà ad operare.

L’inaugurazione è prevista il 5 gennaio con la Sinfonia n. 9 di Beethoven.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie