Tempo di lettura: 2 minuti

"sn"Dal 7 al 9 maggio 2016 su Piazza Diaz, Rotonda del Lungomare di Bari, l’associazione “De Gustibus Vitae”, in collaborazione con BirrotecaPuglia.it, organizza la seconda edizione dell’evento “Villaggio del gusto barese” – Gastronomia Tradizionale e Birra Artigianale.

La manifestazione si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione gastronomica della Città di Bari, nel rapporto tra cibo tradizionale semplice, naturale e genuino e prodotti tipici del territorio, fornendo una vetrina dinamica della “Terra di Bari” vista come territorio universalmente riconosciuto quale culla della tradizione e del gusto mediterraneo; al centro di questo territorio si pone la Città di Bari, storicamente crocevia di culture diverse, città dove “nessuno è straniero” patria di San Nicola; città che riassume in sé il saper vivere ed il saper gustare la vita attraverso il profondo legame che unisce la gente con i frutti del suo mare e della sua terra, nello spirito del “mare nostrum”, ammirato e ricercato in tutto il mondo.

Il “Villaggio del gusto barese” nasce raccontando le storie di questa terra ricca e preziosa, devota alla tradizione ma protesa con dinamismo ad ampliare i suoi orizzonti e sperimentare nuovi sapori che raccolgono sempre più ampi consensi. Il villaggio prevede l’allestito su una superficie di circa 400 metri con stand in legno dedicati a produttori e ristoratori di qualità, con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione dove recuperare e sviluppare il rapporto diretto fra consumatori e produttori. Una filiera del “Kilometro Zero” con un menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia”."sn2"

Questo scenario verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che, dal 7 al 9 maggio, la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi, spettacoli pirotecnici e con l’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolore.

Il “Villaggio del gusto barese” vanta i patrocini del Comune di BariAssessorato allo Sviluppo Economico, della Camera di Commercio di Bari, di  Puglia Promozione.

E’ attivo anche l’hastag #vdg2016.

Per informazioni e per prenotazioni degli espositori è possibile seguire la pagina facebook “Villaggio del gusto barese” o contattare l’associazione De Gustibus Vitae tramite mail degustibusvitae@email.it o contattando il responsabile del progetto Domenico Loiacono al numero 3492931539.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.