English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Lecce “Un Artista per Amico” in mostra le visioni di Maurizio Muscettola

20 Giu 2012 | Nessun Commento | 1.821 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Un Artista per AmicoSi è inaugurata qualche giorno fa con successo, a Lecce, la mostra di pittura “Un Artista per Amico”, del maestro Maurizio Muscettola. A cura di Carolina Sperti e Monica Taveri, si tiene presso la galleria “Scaramuzza Arte Contemporanea” (sita nei pressi di piazza Duomo, in via Giuseppe Libertini, 70. Aperta quotidianamente, tranne il lunedì mattina, dalle ore 10.30 alle 12.30, e dalle 18 alle 21.30. Ingresso libero). Vede quindici opere di medio e grande formato, chiuderà i battenti sabato 30 giugno.

Il maestro, nato in provincia di Campobasso, nel 1969, crebbe a Napoli, quindi si trasferì a Lecce, dove si diplomò presso l’Istituto Statale d’Arte, per poi laurearsi presso l’Accademia di Belle Arti. Artista poliedrico, pittore ironico e surrealista, paesaggista notevole, ritrattista insuperabile. Fra i maggiori pittori meridionali in attività, dal 1987 ha esposto in circa cento mostre (tra personali e collettive), in Italia come all’estero. Numerosi i trofei vinti. Quest’anno ha partecipato alla 54esima Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Palazzo delle Esposizioni, Torino), oltre ad aver esposto a Firenze, Arezzo, Imola, Venezia, Roma, Forlì e Bari. E’ anche restauratore, scenografo e decoratore. Tra i tanti lavori, nel 1994 realizzò la decorazione dello stadio di Lecce, in occasione della Messa officiata da Papa Giovanni Paolo II.

Nel 1995 lavorò, sempre a Lecce, al restauro della statua ottocentesca di San Giuseppe Patriarca, ritenuta la più grande statua di cartapesta esistente al mondo (alta metri 5,60). Tra il ’95 ed il ’96, a Barletta, collaborò al restauro del soffitto della Chiesa della Madonna del Carmine.

Nel 2010 pubblicò, per i tipi de Il Raggio Verde, il libro di racconti e poesie “La Matematica dell’Amore” (da cui traiamo questi versi: “I poeti non faranno più poesie… Perché i poeti saranno poesie”). Ha realizzato sculture, servizi fotografici e grafica pubblicitaria, illustrazioni di libri, dipinti e vetrate per chiese. Svolge attività didattica attraverso conferenze e corsi. E’ membro onorario di numerose accademie ed associazioni artistiche e della prestigiosa “Portrait Society of America”.

Un Artista per AmicoPreghiera di un artista  
Fà o Krishna che in ogni istante io ricordi che sei tu la fonte delle mie capacità Preserva ti prego la mia mano destra e fa si che ogni volta che afferra un pennello io mi ricordi di te Salva i miei occhi dal buio della cecità e la mia mente dal buio dell’ignoranza

Fà che io ricordi ciò che gli altri hanno fatto per me e che dimentichi quello che avrebbero potuto fare Continua ti prego a donarmi cieli estivi alberi in fiore e mari agitati Metti sulla mia strada volti di vecchi segnati dal tempo madri che stringono i loro cuccioli e donne dagli occhi incantati
Fà che io possa sentire le voci di tutti coloro che mi hanno preceduto su questa strada E che la tua bellezza e quella della tua creazione risveglino in me nient’altro che desiderio di amare. (Maurizio Muscettola)
Info: http://www.mauriziomuscettola.eu/

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie