Tempo di lettura: 2 minuti

"t1"Al via a Lecce le celebrazioni per il cinquantenario della morte di Tito Schipa. Si comincia oggi, mercoledì 9 dicembre, alle 18, al Must con la riproposizione di uno sceneggiato radiofonico sulla vita del grande tenore leccese. Tito Schipa, celebrato come uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi e, nel suo specifico (tenore "di grazia") il massimo artista in assoluto, è nato a Lecce nel 1888 e ha raggiunto in pochi anni i massimi successi in tutto il mondo, venendo considerato da metà degli anni 20, fino a tutti i 40, l’immediato successore di Caruso (assieme a Beniamino Gigli) come figura classica del tenore italiano preminente nel mondo. La sua carriera è durata più di cinquant’anni, caso più unico che raro per un lirico.

Tra gli eventi organizzati dal Comune di Lecce nell’ambito della attività di "Lecce capitale italiana della cultura 2015", ci saranno una serie di manifestazioni legate al cinquantesimo anniversario della scomparsa, avvenuta a New York il 16 dicembre 1965. Celebrazioni coordinate dall’Associazione Nireo in collaborazione con Comune e Provincia di Lecce, Associazione Amici della Lirica "Tito Schipa", Archivio Schipa Carluccio, Conservatorio Tito Schipa, Festival del XVIII secolo, Accademia Operistica Internazionale, Teatro Politeama Greco e Vestas Hotels & Resorts.

Dal 9 al 14 dicembre al Must, il Museo storico della città di Lecce, in via degli Ammirati,"t2" sarà riproposto lo sceneggiato radiofonico in 13 puntate sulla vita di Tito Schipa prodotto da Radio Uno negli anni 90, con la partecipazione di 60 attori, leccesi e internazionali, e dell’Orchestra "Tito Schipa" di Lecce diretta da Ottavio Ziino. Sceneggiatura e regia di Tito Schipa Jr. Le puntate sono ora audio-video (sono state aggiunte moltissime immagini rare provenienti dall’archivio Schipa-Carluccio) e saranno proiettate a partire dalle 18, due puntate al giorno e tre nel giorno finale. Nello stesso museo storico sarà allestita una mostra con alcuni abiti di scena e cimeli appartenuti al tenore. Il 15 dicembre kermesse Schipa al Teatro Paisiello. Il 16 dicembre alle 20.30 serata di gala al teatro Politeama Greco con la presenza del baritono Leo Nucci.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.