English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Foggia un evento “tutto da gustare” per la presentazione del libro “Il Mondo Visto di… Traversa”

27 Apr 2016 | Nessun Commento | 883 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

mIl ‘viaggio’, declinato in tutte le sue forme, è stato protagonista del piacevole incontro tenutosi la scorsa settimana presso l’ipogeo della chiesa di Santa Maria della Misericordia di Foggia in occasione della presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore barese Michele Traversa, dal titolo “Il Mondo Visto di… Traversa” (Les Flaneurs Edizioni).

Vivere il ‘viaggio’ attraverso la singolare esperienza del patrimonio sotterraneo di cui è custode la nostra terra, vivere il ‘viaggio’ attraverso i racconti di un autore che ha fatto delle esperienze accumulate nel suo peregrinare per il globo i migliori souvenir da collezionare, vivere il ‘viaggio’ attraverso le opere d’arte realizzate con materiali di riciclo da Patrizia Affatato ma anche vivere il ‘viaggio’ attraverso l’enogastronomia in grado di riproporre l’immagine autentica di un territorio. Sono stati questi gli ingredienti dell’incontro tenuti a Foggia. I presenti, infatti, hanno potuto dapprima visitare l’ipogeo di Santa Maria della Misericordia sotto la guida esperta della referente culturale Francam2 Palese, in un secondo momento si è entrati invece nel clou della presentazione moderata da Adele Rizzi, autrice della rubrica “Il meglio del Sud” del giornale L’altraitalia.it. Lo scrittore Michele Traversa ha rivissuto alcuni dei momenti topici delle sue esperienze da ‘cittadino del mondo’ racchiuse nel suo libro, suscitando la reazione divertita di buona parte del pubblico. Il “Mondo Visto di… Traversa”, infatti, non è un freddo report di viaggio con ambizioni da manuale, non è una guida né un testo accademico, ma piuttosto una galleria di curiose vicende e disavventure di un uomo che del ‘viaggio’ si è nutrito come di una delle più arricchenti esperienze vitali, ne ha fatto la sua linfa e ora è pronto a dare voce ai suoi itinerari attraverso il filtro di una accattivante forma di autoironia, puntuale e coinvolgente.

Viaggio ma anche ‘musica’ a Foggia. A seguire la presentazione, infatti, il pubblico ha potuto godere della performance della cantautrice Diorhà che lo ha intrattenuto m3suonando alcuni brani del suo repertorio. Altrettanto incisivi sono stati gli interventi di Patrizia Affatato che ha presentato le sue opere e le parole di Enzo Dota che ha parlato della ‘sua’ Rete del Mediterraneo. Ciliegina sulla torta è stato il buffet finale preparato dallo chef Nazario Biscotti e da Ettore Pacilli dell’enoteca foggiana “Uva Rara”. I presenti hanno così potuto conversare convivialmente degustando anche le ottime birre del birrificio artigianale Ebers e pasteggiare con gli squisiti vini delle Cantine La Marchesa di Lucera. Tra lettura, musica e delizie enogastronomiche, quello di Foggia è stato davvero un ‘viaggio’ tutto da gustare e da ripetere.

L’evento è stato presentato da Sinestesie Mediterranee.

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie