Tempo di lettura: 2 minuti

"music"È uscito da qualche giorno, "A DUE PASSI DALLA FINE", il disco d’esordio della band alternative/rock toscana RANISS. L’uscita del disco (disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming) è accompagnata dalla pubblicazione del videoclip del secondo singolo estratto "IN SILENZIO".

Dopo il successo di pubblico e di critica dell’Ep "Niente di Positivo", e del primo singolo estratto dal nuovo album "Mantide", la band toscana presenta il proprio disco d’esordio. Otto tracce (sette inediti e una cover), che raccontano la percezione che la band ha della situazione sociale ed economica attuale, del collasso delle nuove generazioni, schiave della tecnologia e piene di niente.

"In questo nuovo disco  – racconta la band – abbiamo deciso di partire dal punto in cui ci sentiamo: a due passi dalla fine. Questo album è stato concepito in primis per appagare la nostra sete compositiva ma anche e soprattutto per comunicare ed esternare quello che pensiamo a proposito di rapporti umani e storie d’amore, non tenendo conto in alcun modo delle dinamiche commerciali”.

RANISS sono una band grossetana che parte da un duo nel 2010 con i fondatori Mario Policorsi (Voce e Chiatarra) e Alessio Dell’Esto (Basso) amici e musicisti fin dal ’97, cui poi si è aggiunto Andrea Alunno Minciotti alla chitarra e Gianmarco Carlini alla batteria. Negli anni i loro percorsi si sono allontanati portando Alessio a muoversi tra Industrial e NuMetal con gli “Hellfire Society” e ad approfondire lo studio del basso diventando insegnante abilitato per “Bass to Rock”, e Mario a concentrarsi in progetti alternative e  jazz-core con i Merme. La band ha un sound riconoscibile tra Alternative Rock e Post-Grunge. Nel 2013 pubblicano il loro primo singolo ufficiale "Disordine". a maggio 2016 esce il primo Ep della band, registrato da Andrea Alunno Minciotti (chitarrista e sound engineer della band), e contenente cinque brani.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.