English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Casamassella, in provincia di Lecce, il 13 agosto la prima “Sagra della Sparapittule”

17 Lug 2016 | Nessun Commento | 851 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

spNell’ampio menù di sagre e feste di piazza dell’estate non poteva mancare un appuntamento dedicato alla nuova protagonista dell’enogastronomia salentina. Sabato 13 agosto a Casamassella, frazione di Uggiano la Chiesa, in Piazza Vittorio Emanuele II per l’occasione ribattezzata Piazza Della Pasta Cresciuta, andrà in scena la prima edizione della “SAGRA DELLA SPARAPITTULE“.

La macchina (nella doppia versione elettrica e manuale) arriva dalla Turchia – dove viene usata per realizzare velocemente ciambelle fritte – ed è approdata nel Salento da pochi mesi per agevolare il lavoro di preparazione di una delle leccornie della cucina salentina, le tipiche palline di pasta cresciuta, lasciata bianca o condita con vari ingredienti (verdure, “alla pizzaiola” e in molte altre versioni). La sparapittule riesce infatti a “creare” e friggere oltre 200 pittule al minuto (dipende dalle dimensioni scelte).

La sagra ospiterà anche altri stand enogastronomici con una particolare attenzione ai vegetariani e ai vegani anche se non mancheranno altri tipici piatti del Salento come i pezzetti di carne di cavallo, i turcinieddhri, i pasticciotti dolci e salati e i rustici che saranno sfornati caldi grazie alla collaborazione con l’AIFAssociazione italianasp2 fornai. Gli organizzatori hanno pensato anche a momenti ludici e scherzosi legati alle pittule e alla loro preparazione. Quindi saranno in programma una gara di impasto, la sfilata per miss e mister “lievito madre” (con un incontro per spiegare i benefici che il lievito madre e le farine hanno sulla nostra salute) ed una estemporanea di frittura per affrontare il tema dell’importanza dell’olio di qualità. La piazza inoltre ballerà al ritmo della musica di tradizione con alcuni musicisti e un dj della scena salentina che per l’occasione però hanno scelto nomi fantasiosi legati alla cucina: Mani de puccia, Ungimetuttu e dj Pizzaiola.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie