Tempo di lettura: 3 minuti

""

A Bari la prima summer school dedicata interamente agli imprenditori, ai liberi professionisti e ai manager. Lo sguardo è puntato sull’Italia che produce.

La ricostruzione dell’impresa dopo la pandemia’. Si chiama così l’iniziativa di MBA, Mullum business academy, attiva sul territorio barese (la costola formativa di Mullum business center il cui slogan è ‘L’albergo delle aziende’ perché accoglie nella propria struttura diverse realtà aziendali e offre loro soluzioni per sviluppare il business in Puglia).

L’iniziativa estiva segue i seminari online gratuiti promossi durante il cuore del lockdown: tra la fine di marzo e la metà di aprile, Mba aveva promosso un ciclo di webinar dal titolo ‘Superare la crisi da Covid-19’, il cui epilogo è stata la pubblicazione di un ebook, anch’esso gratuito.

La novità di questa iniziativa è la fascia oraria scelta: dalle 6 alle 10 del mattino. In questo modo si potrà cercare la concentrazione a mente fresca ed evitare il caldo, ma soprattutto sperimentare sul campo uno stile di vita profittevole per chi fa impresa.

Allarme impresa in Italia

Il post Covid-19 è già uno spettro la cui ombra avanza sulle aziende italiane e che in autunno potrebbe svelare il colpo di grazia. I numeri già adesso sono impietosi: molte imprese non erano pronte ad affrontare un’emergenza di mesi in cui sospendere attività e produzione e sono in sofferenza per mancanza di liquidità e/o solvibilità. La cassa integrazione è stata richiesta anche da quelle imprese che erano in fase di sviluppo e che apparentemente sembravano sane. Il settore produttivo e quello dei servizi non hanno ripreso il loro lavoro al 100%: molte imprese, cioè, hanno scelto di non ripartire. Alcuni hanno deciso di abbassare la serranda per sempre oppure di aspettare tempi migliori. I lacci normativi non consentono di snellire la forza lavoro e così tentennano (o brancolano ancora in un tunnel privo di luce e di chiarezza).

L’idea della summer school

È nata così, la summer school di MBA. “Mullum business center – spiega l’amministratore Giovanni Colucci – da sempre si pone al servizio delle imprese per offrire soluzioni logistiche al business che intendono sviluppare a Bari o al Sud. Da noi, infatti, trovano soluzioni chiavi in mano per quanto riguarda lo spazio fisico per lavorare (es. uffici già arredati e pronti all’uso, sale per meeting o aule per la formazione), e da un annetto anche la business academy che sostiene le aziende nell’aggiornamento professionale e nella formazione”.

I docenti sono tutti già imprenditori e/o professionisti, esperti nella gestione della crisi (da quella personale a quella professionale) e coach che accompagnano nel percorso di ricrescita (sia personale che professionale).

La scelta della fascia oraria

“Dover essere in aula già alle 6 del mattino per la prima lezione – spiega Marilena Rodi, giornalista e ideatrice del progetto – implica per i partecipanti una levataccia che li sottopone a una necessità: quella di prefiggersi l’obiettivo di farcela.

Questo è il primo step: accettare la sfida. Poi arriva tutto il resto, dalla sperimentazione della concentrazione mattutina (ideale per fare il focus della giornata) alle buone abitudini (anche alimentari). In mezzo ci sono i temi caldi: il bilancio, la liquidità e la solvibilità, il modello di business, la protezione del patrimonio aziendale, il marketing, la scelta di un possibile smart working e via dicendo. Finanche l’immagine personale nel lavoro che non possiamo sottovalutare se si cerca il successo”.

Le materie di studio

Il programma settimanale prevede lezioni su questi argomenti:

  1. il BILANCIO e verificare solvibilità e liquidità dell’impresa;
  2. scoprire come proteggere il PATRIMONIO aziendale;
  3. programmare gli INVESTIMENTI;
  4. valutare l’opportunità dello SMART WORKING;
  5. scoprire come aumentare la CONCENTRAZIONE ed evitare di soffrire di insonnia (anche per cause collegate all’ansia e all’alimentazione);
  6. e imparare a gestire la propria IMMAGINE  professionale. 

La summer school non è una iniziativa spot. In autunno, infatti, è previsto un percorso più articolato, una sorta di accademia d’impresa durante la quale sperimentare, mettere in pratica in un tempo più ampio e misurare i risultati.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.