La Cité, cuore medievale di Losanna, nuova protagonista di Bô Noël

Dopo lo schioccare di fruste e i rintocchi dei campanacci che hanno ritmato la parata inaugurale, Bô Noël ha dato il via ad un’edizione che plasma tradizioni popolari, storia e cultura contemporanea . La Cité, cuore antico della città, ospita per la prima volta in Place du Chậteau il mercatino dei creativi, i richiami della fonduta all’Igloo du Terroir, ela Grande Ruota da dove si può godere di un panorama unico sui tetti della città. Da segnalare anche il nuovo mercatino sostenibile nella PlacetteAndré – Bonnar,il Gran Mercato allestito fra pareti di cristallo in Place Saint-Françoise le bancarelle degli artigiani in Place Pépinet.

Leggi di più

AD ACQUAVIVA DELLE FONTI IL NATALE È ALL’INSEGNA DELLE TRADIZIONI, DELLA MUSICA E IL CONTEST “MIGLIOR VETRINA” PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO BARI BAT

Parte l’8 dicembre la programmazione degli eventi natalizi ad Acquaviva delle Fonti. Si comincia nel giorno dell’immacolata con l’accensione dell’albero di Natale alle ore 11.30 alla presenza del Sindaco Davide Carlucci, dell’assessore al Commercio Pasquale Cotrufo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti Dott.ssa Caterina Grilli e del delegato Confcommercio di Acquaviva delle Fonti Vito Abrusci. Prevista esibizione degli zampognari della transumanza per le vie della città. Il giorno 16 dicembre, invece alle ore 20.30 Concerto di piazza con l’artista nazionale Povia. In caso di condizioni avverse il concerto si terrà nel Teatro Comunale Arturo Luciani.

Leggi di più

Ventidue scrittori baresi si raccontano nel libro “BARESI NEL CUORE” (Dal Sud edizioni)

Ventidue scrittori baresi raccontano la società, la tradizione, l’essenza di una città che entra ed esce dalla Storia a intermittenza, senza poter vantare il blasone di altre città italiane. Proprio il suo restare in penombra cela un microcosmo travolgente di passioni, emozioni, odori, sapori, conflitti e amori, inconcepibile per chi vede Bari come semplice porto di imbarco per la Grecia o come meta per un fine settimana spensierato.
Quartieri trascurati, scherzi goliardici, scorci incantevoli del borgo antico, temibili emergenze idriche, amicizie sincere e di convenienza, ricchezza e povertà, fave e fragrante olio d’oliva, l’odore del tabacco tostato e racconti intorno al braciere si alternano in una narrazione schietta e vivace. Perché Bari ha molte anime, non sempre signorili e sincere, ma tutte ugualmente autentiche.

Leggi di più

Presentato “Dante in Puglia” Dal padre della lingua a quello del vocabolario

Dante in Puglia è una serie audiovisiva di tre puntate creata ad hoc per la Regione Puglia e per il sistema dei Poli Biblio-Museali allo scopo di celebrare Dante Alighieri, nell’anno dantesco, e Nicola Zingarelli, in occasione del centenario della pubblicazione del primo vocabolario, e promuovere il territorio pugliese. Un format di grande impatto che narra in chiave “emozionale” gli ingredienti base di uno dei classici più importanti mai scritti nella storia della letteratura e rivisitati in chiave creativa che vedono il territorio roccioso del Gargano trasformarsi per metafora nel cocente regno dei peccatori dell’Inferno, la terra di Bari, Brindisi, Bat e Taranto diventare il cammino della redenzione del Purgatorio e il Salento teatro dell’esplorazione dei cerchi celesti del Paradiso.

Leggi di più

Savana Funk live il 7 dicembre per l’accensione di Luci e Suoni d’Artista anticipando il Talos festival di Ruvo

Mercoledì 7 dicembre alle 20,30, tra piazza Matteotti e Largo Cattedrale, andrà in scena l’accensione dell’itinerario luminoso di Luci e Suoni D’artista.
A seguire, dalle 22,00 in largo Cattedrale, si esibiscono in concerto i Savana Funk, che presentano il loro nuovo album “Ghibli”.
Noti e apprezzati per la qualità ed energia delle loro esibizioni live, i Savana sono un trio di musicisti di Bologna composto da Aldo Betto alla chitarra, Blake Franchetto al basso, e Youssef Ait Bouazza alla batteria, e propongono un’originale fusione di generi funk, rock, blues, e musica africana.

Leggi di più
Caricamento in corso