Tempo di lettura: 2 minuti

Martedì 7 ottobre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, nell’ambito della Stagione Concertistica 2025, è in cartellone il concerto del Quartetto Prometeo, composto da Mirei Yamada (violino), Aldo Campagnari (violino), Danusha Waskiewicz (viola), Francesco Dillon (violoncello).

In programma di Franz Joseph Haydn, Quartetto per archi, in re minore, op. 103, di Alessandro Solbiati Quarto Quartetto, per archi (2019), di Jean Sibelius Voces Intimae, quartetto per archi, in re minore, op. 56.

Vincitore della 50ª edizione del Concorso ‘Primavera di Praga’ nel 1998, il Quartetto Prometeo è stato insignito anche del Premio Speciale Bärenreiter come «Migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto KV 590 di Mozart», del Premio Città di Praga come «Migliore Quartetto» e del Premio ‘Pro Harmonia Mundi’.

Nel 1998 è stato eletto “Complesso Residente” della Britten Pears Academy di Aldeburgo e nel 1999 ha ricevuto il Premio ‘Thomas Infeld’ dalla Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest per le «straordinarie capacità interpretative di una composizione del repertorio cameristico per archi» ed è risultato secondo al Concours International de Quatuors di Bordeaux. Nel 2000 è stato nuovamente insignito del Premio Speciale ‘Bärenreiter’ al Concorso ARD di Monaco. Ha inoltre ricevuto il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia.

Il Quartetto si è esibito nelle più importanti sale e festival del mondo tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein, la Wigmore Hall, il Festival di Aldeburgo, il Festival Primavera di Praga, il Festival di Meclemburgo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze e il Teatro La Fenice di Venezia.

Ha collaborato con musicisti quali Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Stefano Scodanibbio, Quartetto Belcea, Enrico Bronzi, Mariangela Vacatello e Lilya Zilberstein.

Particolarmente intenso è il rapporto artistico stretto con i compositori Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e Stefano Gervasoni.

Il Quartetto ha inciso per le etichette discografiche Ecm, Sony e Brilliant.

Dal 2013 è “quartett in residence” all’Accademia Chigiana di Siena, in collaborazione con la classe di Composizione di Salvatore Sciarrino, mentre dal 2020 tiene corsi di quartetto a Roma nell’ambito di Avos Project.

Prossimo appuntamento della Stagione concertistica della Fondazione Teatro Petruzzelli: mercoledì 22 ottobre alle 20.30 con la direzione di Benjamin Bayl, sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Enrico Dindo (violoncello).

In programma di Franz Joseph Haydn, Ouverture, dall’opera “L’isola disabitata”, di Mieczysław Weinberg Concerto in re minore, per violoncello e orchestra, op. 43, di Robert Schumann, Sinfonia n. 3, in Mi bemolle maggiore, op. 97 “Renana”.

INFORMAZIONI BOTTEGHINO

Il Botteghino del Teatro Petruzzelli è aperto il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00, dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00, la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it

Telefono: 080.9752810.

Lyaysan Lyaysan

Lyaysan Musina è nata in Russia, in una grande città, Ufa, in una famiglia di medici. Fin da piccola ha mostrato interesse per lo studio e lo sviluppo, che l’hanno portata a iscriversi all’Accademia di Economia e Turismo di Ufa. Durante gli studi ha partecipato attivamente a diverse conferenze, seminari e programmi internazionali, ampliando le sue conoscenze e i suoi orizzonti professionali. Nel 2008 ha visitato per la prima volta l’Italia grazie a un programma di scambio studentesco, un periodo importante della sua vita e della sua carriera. Dopo la laurea è stata invitata a lavorare in Italia nel settore del turismo e dell’ospitalità, dove ha sviluppato con successo le proprie competenze professionali. Oltre all’attività professionale, è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui libri, mirati allo sviluppo dei bambini della scuola primaria. Questi lavori sono stati approvati dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa. Nel 2023 ha conseguito una laurea in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Unicusano di Roma che le ha permesso di ampliare le sue competenze professionali e approfondire le conoscenze nel campo della psicologia e dello sviluppo umano.