Tempo di lettura: 3 minuti

Al Tonino D’Angelo Altamura- Potenza finisce con la sorpresa del pareggio 2-2. Prima partita del mese di ottobre per il campionato di Serie C del Team Altamura, dopo aver concluso il mese di settembre da imbattuti. Biancorossi reduci da un altro pareggio (0-0) in casa contro del Latina, il quarto consecutivo e attualmente stabili al 13esimo posto in classifica dopo 7 giornate (1V, 4N, 2P) con 7 punti. Potenza, all’ottavo posto in classifica con 11 punti (2V, 1N, 3P) e reduce dalla vittoria contro l’Atalanta U23 (1-0). La squadra di De Giorgio che fatica nel trovare continuità di risultati e prestazioni. Nelle ultime 5 partite i rossoblù hanno conquistato 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Spiccano i successi contro il Picerno nel derby (2-0) e contro l’Atalanta U23 nell’ultimo turno (1-0) ma anche il passo falso contro il Siracusa che proprio contro i lucani è riuscito a conquistare i primi punti del suo campionato.  Mangia con un 3-5-2 con Rosafio e Curcio in avanti e con Crimi dal primo minuto in mediana, De Giorgio solito 4-3-3 con Petrungaro, Selleri e D’Auria i tre riferimenti offensivi. Parte forte il Potenza, che al 12’ trova subito il gol del vantaggio: Petrungaro, servito in profondità, resta lucido davanti a Viola e insacca l’1-0. Al 20’ i lucani sfiorano il raddoppio con Felippe, il cui potente tiro dalla distanza si stampa sulla traversa. L’Altamura, invece, fatica a rendersi pericoloso nella metà campo avversaria, senza creare di fatto occasioni da gol nel primo quarto di gara.  Al 27’ l’Altamura si fa vedere per la prima volta in area avversaria: Curcio cerca il gol con un colpo di tacco su cross di Rosafio, ma non inquadra la porta. Al 35’ il Potenza raddoppia: un contropiede letale porta Felippe a finalizzare con un pallonetto che firma il 2-0 per i lucani. Poco prima dell’intervallo arriva anche il primo cartellino giallo della partita: ammonito Castorani tra le file del Potenza. Poi tutti negli spogliatoi. Ripresa i pugliesi in avanti con un doppio cambio: Crimi ed Esposito lasciano il posto a Ortisi e Simone. Potenza che sfiora il tris con Castorani, la cui conclusione termina di poco alta. Al 60’ grande occasione per Rosafio, ma Alastra si oppone con un ottimo intervento. Al 63’ nuovi cambi tra i lucani: Petrungaro e Castorani vengono sostituiti da Bruschi e De Marco. Ma L’Altamura insiste ed accorcia al 78’ con Grande, grande tiro su cui Alastra può far poco,  e pareggia dopo diverse occasioni nelle more del recupero al 92’ con Simone. Lucani che si fanno trovare scoperti  e vengono infilati dal perfetto contropiede dei pugliesi. Finisce come al solito con il vantaggio meritato dei lucani e il pareggio nel finale. Secondo pareggio dei lucani. La continuità continua ad essere un problema. Manca un vero finalizzatore. Bruschi non è Caturano lo sa anche il direttore sportivo De Vita

 

TEAM ALTAMURA-POTENZA 2-2

TEAM ALTAMURA: Viola, Dipinto (89′ Franco), Rosafio, Crimi (46′ Ortisi), Curcio (73′ Florio), Poli, Grande, Silletti, Esposito (46′ Simone), Mogentale, Nazzaro.
A disposizione: Spina, Zazza, Agostinelli, Mbaye, Lepore, Nicolao.
Allenatore: Devis Mangia.

POTENZA: Alastra, Rocchetti (84′ Balzano), Felippe, Castorani (62′ De Marco), D’Auria, Riggio, Camigliano, Petrungaro (62′ Bruschi), Siatounis (70′ Bachini), Novella, Selleri.
A disposizione: Cucchietti, Giuotto, Anatriello, Mazzeo, Schimmenti, Maisto, Bura, Ghisolfi, Adjapong.
Allenatore: Pietro De Giorgio.

Arbitro: David Kovacevic Di Arco Riva ( Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto Domenico Lombardi di Chieti)

Marcatori: 12′ Petrungaro (P), 35′ Felippe (P), 78′ Grande (T), 92′ Simone (T)

Note : Ammoniti: 2-2 • 45′ Castorani (P), 49′ Mogentale (T), 65′ Siatounis (P), 75′ Grande (T). Recupero: 2′ pt; 5′ st

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno e laureando per la Facoltà di Scienze Politiche in Relazioni Internazionali, attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.