Tempo di lettura: 2 minuti
Una giornata interamente dedicata al talento femminile nella musica, tra riflessione, confronto e performance dal vivo. È quella in programma sabato 4 ottobre alla Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari (via Oreste 45), dove si terranno due appuntamenti conclusivi del progetto “Donne Protagoniste”, promosso da EurOrchestra in collaborazione con l’associazione Parnaso Donne in Musica e la stessa Biblioteca, nell’ambito della rassegna EurOrchestrainMusica 2025.
L’iniziativa, sostenuta dalla Camera di Commercio di Bari attraverso il bando “Valorizzazione turistica e del patrimonio culturale” e dal Consiglio Regionale della Puglia per il progetto “Futura – La Puglia per la Parità”, celebra il contributo delle donne alla cultura musicale e letteraria, attraverso tre direttrici: un Concorso internazionale di composizione dedicato alla memoria della musicologa Patricia Adkins Chiti, un Convegno sulla presenza femminile nella musica e un Concerto finale di premiazione.
Il Convegno, in programma dalle 10.00 alle 13.00 (ingresso libero), sarà aperto dalla direttrice della Biblioteca Antonietta De Felice e dal saluto istituzionale dell’assessora comunale alla Cultura Paola Romano. Seguiranno gli interventi delle compositrici Carmen Fizzarotti – che proporrà anche ascolti audio-video di proprie opere –, Paola Ciarlantini, con un’analisi sulla musica di genere in Italia, e Clelia Sarno, che presenterà due suoi studi pianistici. La pianista e musicologa Elisabetta Pani dedicherà il suo intervento a Bettina Brentano, musa ispiratrice di Beethoven, mentre la cantante e regista Maria Grazia Pani racconterà il suo progetto “Donne della finzione o della realtà?”.
L’oboista Annamaria Minerva parteciperà sia come relatrice sia come interprete del brano “E le povere stelle” di Angela Montemurro, presidente di Parnaso Donne in Musica, che tratteggerà inoltre la figura della stessa Adkins Chiti, fondatrice della rete internazionale “Donne in Musica”. Il flautista Francesco Scoditti e l’attrice Lidia Cuccovillo eseguiranno invece “Il vento mormora” di Paola Ciarlantini.
La giornata si concluderà alle 19.30, sempre nell’Auditorium della Biblioteca, con il concerto di premiazione del Concorso internazionale di composizione “Patricia Adkins Chiti”, che vedrà l’EurOrchestra diretta da Grazia Bonasia interpretare le opere vincitrici dell’edizione 2025: “Tre cartoline da Baghdad” di Annie Fontana e “Così passa l’età” di Roberta Ciancio, insieme a due brani premiati nell’edizione 2024, firmati da Delia Prior e Fiona Frank.
Ingresso libero. Per informazioni: 328 4475514 – 340 6474749







