Tempo di lettura: 6 minuti
Giovedì 4 settembre alle 20.30 Stefano Montanari dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli, solisti Angela Hewitt (pianoforte), Nikoletta Hertsak (soprano), Aoxue Zhu (mezzosoprano), Paolo Nevi (tenore), Nicolò Donini (basso). Maestro Del Coro Marco Medved.
In programma di Wolfgang Amadeus Mozart/Michael Haydn Sinfonia n. 37, in Sol maggiore, KV 444, di Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 21, in Do maggiore, KV 467 per pianoforte e orchestra, di Franz Joseph Haydn, Messa in Do maggiore, HOB: XXII “Missa in tempore belli”.
Diplomato in violino e pianoforte con lode, Stefano Montanari si è perfezionato in musica da camera con Pier Narciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze, cui è seguito il diploma da solista con Carlo Chiarappa al Conservatorio di Lugano. È stato Primo violino dell’Accademia Bizantina, con cui ha partecipato a molte produzioni esibendosi con i più grandi direttori di musica barocca, ma continua ad affiancare all’attività di direttore quella di solista.
È ospite regolare del Royal Opera House Covent Garden di Londra, Opéra de Lyon, Bayerische Staatsoper di Monaco, anche con “I Bollenti Spiriti” ensemble barocco del teatro, De Nationale Opera di Amsterdam, Teatro Bol’šoj e Čajkovskij Concert Hall di Mosca, Staatsoper di Stoccarda, Festival di Edimburgo, Warsaw Philharmonic, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, di San Carlo di Napoli, Festival Donizetti di Bergamo, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, Ravenna Festival, LaVerdi e I Pomeriggi Musicali di Milano.
Tra gli ultimi impegni: Don Giovanni a Lione e Mosca, La Cenerentola a Edimburgo e Roma, Iphigénie en Tauride e Platée a Stoccarda, Così fan tutte e Rigoletto al Royal Opera House Covent Garden di Londra, Rinaldo di Händel con l’ensemble Il Pomo d’Oro in una tournée in Europa, i Concerti brandeburghesi di Bach a Lione, Orphée et Euridyce di Gluck/Berlioz a Zurigo, L’elisir d’amore a Torino e Vienna, Anna Bolena a Ginevra, Messiah a Lione, Messa in si minore di Bach con la Warsaw Philharmonic, Enea in Caonia di Hasse a Herne, inciso per CPO, e Astarto di Bononcini a Innsbruck, Mosè in Egitto al di San Carlo di Napoli, Pagliacci e Lélio di Berlioz a Torino, Die Entführung aus dem Serail e Agrippina a Monaco, Il barbiere di Siviglia a Roma, Vienna e Bari, La Cenerentola a Vienna, la Sinfonia n. 9 di Mahler con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Musicista poliedrico, ha preso parte alla creazione dell’opera-film Gianni Schicchi di Michieletto come direttore musicale e d’orchestra e collabora spesso con il jazzista Gianluigi Trovesi.
Direttore del progetto “Jugendspodium / Incontri musicali Dresda-Venezia”, insegna alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ed è autore del Metodo di violino barocco edito da Carisch. Il suo album O Solitude con Andreas Scholl per
Decca, è stato nominato per i Grammy Awards.
Tra gli impegni recenti e futuri: Orphée et Euridyce di Gluck/Berlioz a Zurigo, Semele di Händel e altre produzioni a Monaco, Die Entführung aus dem Serail a Vienna, Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux a Ginevra, Guillaume Tell a Liegi, i debutti all’Opéra di Parigi e Berlino, il ritorno a Londra.
Da gennaio 2024 è Direttore stabile dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli.
Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte a soli 3 anni, esibendosi in pubblico a 4. Solo un anno dopo ha vinto la sua prima borsa di studio.
Ha studiato con Jean-Paul Sévilla all’Università di Ottawa e nel 1985 ha vinto il Toronto International Bach Piano Competition, che ha lanciato la sua carriera. Considerata unica tra i più importanti pianisti contemporanei, ha un repertorio vasto che esegue in recital e con le più grandi orchestre d’Europa, Americhe e Asia. Pluripremiata per le sue pubblicazioni discografiche e le interpretazioni di Bach che l’hanno consacrata una delle figure di riferimento per la musica del compositore. Nel 2020 ha ricevuto la Medaglia Bach della Città di Lipsia: un grandissimo onore, assegnato a una donna per la prima volta in 17 anni.
Nel 2016 è partita la sua Bach Odyssey, in cui esegue l’integrale delle opere per tastiera di Bach in 12 recital. Il ciclo è stato presentato alla Wigmore Hall di Londra, al 92nd Street Y di New York, a Ottawa, Tokyo e Firenze, chiudendosi nel 2022. Sono seguite le esecuzioni integrali del Clavicembalo ben temperato al Festival di Edimburgo del 2019.
L’ampia discografia include album dedicati a Couperin, Rameau, Scarlatti, Mozart,
Chopin, Schumann, Liszt, Fauré, Debussy, Chabrier, Ravel, Messiaen e Granados.
Ha inoltre registrato l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven e Mozart.
L’ultimo CD del ciclo mozartiano è stato pubblicato nel 2025. Il suo album Love Songs è rimasto per mesi in vetta alle classifiche di vendita nella musica classica.
Nel 2015 è entrata nella Hall of Fame della rivista “Gramophone”, grazie alla sua popolarità in tutto il mondo. Ha diretto dalla tastiera le Sinfoniche di Toronto e Vancouver, le Filarmoniche di Hong Kong e Copenaghen, la Lucerne Festival Strings, Kammerorchester Basel, Stuttgart Chamber, Britten Sinfonia, le Orchestre da camera di Svezia e Zurigo, Camerata Salzburg, la Sinfonica Nazionale RAI di Torino, l’Ensemble Kanazawa e, nel 2019, ha debuttato dirigendo e suonando Bach con la Tonkünstler di Vienna al Musikverein. Ha inoltre diretto i Cameristi della Scala a Milano e a Bologna. Nel 2018 ha ricevuto il Lifetime Achievement Award del Governatore Generale del Canada e nel 2015 è stata nominata Companion of the Order of Canada, un titolo riservato a pochi canadesi. Nel 2006 è stata insignita del titolo di OBE da Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Membro della Royal Society of Canada, ha ricevuto sette dottorati honoris causa, è Visiting Fellow del Peterhouse College di Cambridge, mentre nel 2020 ha ricevuto la Medaglia della Wigmore Hall per i servizi resi alla musica e per il suo legame con la Sala negli ultimi quarant’anni.
INFORMAZIONI BOTTEGHINO.
Il Botteghino del Teatro Petruzzelli è aperto il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00, dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00, la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it
Telefono: 080.9752810.







