Tempo di lettura: 2 minuti

Un’esperienza indimenticabile, un connubio perfetto tra gusto, cultura e scoperta. Così si potrebbe definire il press trip organizzato da Bande a Food, lo spin-off del rinomato Mercatino del Gusto di Maglie, ideato dal visionario Michele Bruno e prontamente recepito dall’amministrazione comunale di Trepuzzi che ha un’altrettanto sindaco virtuoso Giuseppe Taurino. Un’iniziativa che ha portato giornalisti e comunicatori a immergersi nelle meraviglie della Puglia, con un programma ricco di appuntamenti e sorprese, tra cui una visita all’iconica Abbazia di Cerrate a Trepuzzi.

La visita all’Abbazia, fiore all’occhiello del press trip, ha rappresentato un momento clou dell’itinerario, un’occasione per scoprire un tesoro di storia e arte. Ad accogliere i giornalisti, la guida esperta di Loretta Martella, direttrice dell’Abbazia, magistralmente gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). L’Abbazia di Cerrate, non a caso, si è rivelata essere il sito FAI più visitato di tutta la Puglia, un riconoscimento che testimonia la sua importanza e la sua capacità di incantare i visitatori.

La Martella ha condotto i giornalisti in un affascinante viaggio nel tempo, svelando i segreti di questo luogo straordinario, simbolo di spiritualità, arte e ingegno umano. Tra le antiche pietre e gli affreschi secolari, i partecipanti hanno potuto respirare l’atmosfera unica dell’Abbazia, immergendosi in un’esperienza di grande suggestione. Un momento di profonda emozione, arricchito dalle preziose informazioni e dagli aneddoti condivisi dalla direttrice.

Loretta Martella, direttrice dell’Abbazia di Cerrate

L’incontro con la bellezza dell’Abbazia di Cerrate si è fuso armoniosamente con l’anima del press trip, incentrato sulla valorizzazione del cibo e delle tradizioni pugliesi. Un connubio perfetto che ha permesso ai giornalisti di apprezzare appieno il territorio, cogliendo l’essenza di un’esperienza che va oltre il semplice assaggio.

Bande a Food, con questa iniziativa, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di creare eventi che stimolano tutti i sensi, promuovendo la cultura enogastronomica e turistica della Puglia in modo originale e coinvolgente. Un viaggio che ha lasciato un segno indelebile nei partecipanti, pronti a raccontare e a condividere le emozioni vissute.

Il gruppo di giornalisti in visita all’Abbazia di Cerrate per Bande a Food di Trepuzzi

Un successo che si evince anche dall’entusiasmo sui social, dove l’hashtag #bandeafood2025 è stato un vero e proprio leitmotiv, accompagnato da foto, video e commenti che hanno immortalato i momenti più significativi dell’evento. Parole chiave come #food, #festival, #bandeasud, #dialoghi, #cooking, #show, #mercatinodelgusto, #weareinpuglia, #pugliagram, #trepuzzi, #event, hanno contribuito a diffondere la magia di Bande a Food, un evento che promette di diventare un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della Puglia e delle sue eccellenze.

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Fondatore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.