Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo settimane di formazione intensiva e incontri con docenti di alto profilo provenienti dal mondo del fumetto d’autore, “Oltre il Segno” – il percorso gratuito di alta professionalizzazione promosso dall’Associazione Culturale Spine, Coconino Press e Officina degli Esordi, con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – entra nella pausa estiva con una festa aperta al pubblico, all’insegna della creatività e dell’ironia.

Venerdì 18 luglio alle ore 20:30, negli spazi dell’Officina degli Esordi (via Crispi 5, Bari), si terrà la FINE PRIMA PARTY, una serata evento che celebra la chiusura della prima fase del progetto formativo. L’ingresso è libero.

L’iniziativa coinvolge l’intera “classe” di partecipanti, un gruppo variegato di giovani fumettistɘ e illustratorɘ under 35 selezionatɘ in tutta Italia, che nelle ultime settimane hanno preso parte a moduli didattici condotti da professionisti del calibro di Giovanni Ferrara, Oscar Glioti, Leonardo Guardigli, Jacopo Masini e Alessio Trabacchini. Un’esperienza didattica intensa e multidisciplinare, focalizzata sullo sviluppo di competenze narrative, editoriali, grafiche e comunicative, pensata per rafforzare il profilo professionale dei partecipanti nel mercato del fumetto nazionale e internazionale.

Il party sarà un’occasione per il pubblico di entrare in contatto diretto con i protagonisti del progetto e con il loro mondo creativo: in programma selezioni musicali a cura di Vodkatheduck, live painting, banchetti con le autoproduzioni realizzate durante il percorso e la mostra collettiva “Svariant Cover”, una serie di reinterpretazioni grafiche irriverenti delle cover iconiche del catalogo Coconino Press.

Inoltre durante la serata saranno assegnati i sorprendenti “FUFFA Awards”, premi semi-seri ideati dalla classe per raccontare con leggerezza ed entusiasmo il vissuto di queste prime settimane di laboratorio.

Protagonistɘ della serata: Mir, Alemuto, Francesco Statuti, Federica Ferraro, Joni, Gerardo D’Ambrosio, Spacemull3t, Sigaro, Müüt, Armando Genco, Lassativo, Angelica Ferrara, Ester Santovito, Michela Rondinone, Ser, Davide Rapagnetta, Ettore Basciano, Lucia Siciliani, Marta Bello, Roberta Pasculli, Luca Guidotti, Davide Sette e Giacomo Ferrucci.

Questa serata rappresenta un momento di apertura alla città, prima della pausa estiva e della ripresa delle attività in autunno, quando il progetto entrerà nella seconda fase, con nuovi moduli di approfondimento e una residenza artistica che porterà alla realizzazione dell’antologia collettiva “Il Viaggio Oltre il Segno”, destinata a diventare una mostra itinerante tra Bari, Roma e Bologna.

“Oltre il Segno” non è solo un percorso formativo, ma un laboratorio di comunità che valorizza la dimensione collettiva del fare arte, creando connessioni tra talenti emergenti, professionisti affermati e pubblico.

Vito Grittani

Vito Grittani è l'esempio di un cittadino del mondo, Nato a Capurso nella vita quotidiana ricopre il ruolo di diplomatico per l'Abkazia (Stato non riconosciuto dall'Italia). Da oltre 35 anni (ora ne ha 60) vede il mondo da seduto. Una rara malattia invalidante lo costringe ad una sedia a rotelle. L’entusiasmo, la perseveranza e la pazienza lo caratterizzano e con pervicacia persegue grandi e piccole battaglie sempre con uno spirito di condivisione e il dialogo la sua arma migliore a cui non si sottrae mai. Non solo la parola ma anche lo sguardo sono le sue finestre sul mondo, strumenti con i quali sa intavolare rapporti a tutti i livelli. Come ambasciatore abcaso negli ultimi anni è stato investito dell’incarico di indicare persone per l’attività di esperti elettorali internazionali in recenti consultazioni nella Federazione Russa, dai referendum in Donbass del settembre 2022 nelle regioni di Lugansk, Donetsk, Kerson e Zaporozhye, alle politiche del 2023, alle presidenziali del marzo 2024.