Tempo di lettura: 3 minuti
Radio PoPizz spegne 10 candeline e lo fa con la leggerezza di chi da 10 anni è un punto di riferimento di chi cerca la propria identità, i propri suoni e una dose di buonumore!
Nata il 15 luglio 2015, Radio PoPizz è entrata da subito nel cuore dei baresi – e non solo – conquistando il pubblico con un nome che fa sorridere solo a pronunciarlo. “PoPizz”, proprio come le frittelle dolci o salate della tradizione barese, lo street food che unisce tutti: grandi, piccini e nonni!
In questi dieci anni, tantissime voci di artisti e personaggi legati alla baresità si sono alternate ai microfoni, raccontando una città autentica, ironica e piena di vita.
La radio è diventata un vero laboratorio di idee e trasmissioni innovative, tra cui:
- L’Almanacco Barese di Rita Pupillo, per non dimenticare mai le radici e le chicche della nostra cultura;
- Chiedilo a Finella, rubrica di consigli dettati dalla saggezza popolare di Finella, quella vera, quella che ti fa ridere e riflettere;
- A llallà – a spasso con la baresità, un programma scritto e condotto da Gigi De Santis che ci immerge quotidianamente nella vera baresità! I termini dialettali non più usati, racconti e canzoni dimenticate della nostra tradizione.
- La Tombola di Radio PoPizz, che ha tenuto compagnia e divertito migliaia di ascoltatori nei pomeriggi natalizi della pandemia.
- Il Quizz’8 con Mara Mola, ogni mattina alle 8, con quiz sveglia-neuroni mai banali e sempre sorprendenti.
- La canzone che mi passa per la testa con Magda Fanelli, la musica a richiesta con dediche, così come si faceva un tempo…
La selezione musicale è il cuore pulsante della radio: dai grandi successi italiani e internazionali, al liscio, fino ai brani della tradizione barese, interpretati da artisti locali che trovano in Radio PoPizz una casa e un megafono.
Durante la pandemia, Radio PoPizz si è trasformata in una vera compagna di vita: tra aggiornamenti, parole di conforto e risate, ha trasmesso calore umano a chi era solo, facendo sentire tutti un po’ più vicini anche a distanza.
Quella di Radio PoPizz è stata (ed è ancora) una sfida vinta dell’editore Lorenzo Belviso, oggi punto di riferimento nella scena culturale e radiofonica di Bari e provincia. In un mondo sempre più omologato, Radio PoPizz va fiera della sua baresità e continua a valorizzare l’identità locale con ironia, ritmo e autenticità.
Dieci anni sono solo l’inizio! Radio PoPizz guarda al futuro con nuovi progetti, nuove voci e lo stesso spirito di sempre: far stare bene chi ascolta, ogni giorno.
Auguri, Radio PoPizz: 10 anni di, risate e trasmissioni indimenticabili.
E ora… tutti sintonizzati, perchè la festa è appena cominciata!







