Tempo di lettura: 2 minuti

Dal prossimo primo luglio torna operativa la linea ferroviaria Potenza–Salerno con il ripristino completo di tutti i collegamenti sospesi per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale, tecnologico e di manutenzione straordinaria a cura del gestore della rete. “Rispettato il nostro impegno ad aprire prima dell’estate per consentire spostamenti regolari durante la stagione, venendo incontro anche alle esigenze turistiche. Un’ottima notizia per i pendolari, i viaggiatori e per tutto il territorio lucano – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe -. Il rispetto del cronoprogramma e la ripresa dei collegamenti sono il risultato di un lavoro di squadra tra Regione, RFI e Trenitalia. Sulla tratta continueremo con le opere di adeguamento in vista della scadenza del 2026, cercando di conciliare, per quanto possibile, l’esecuzione degli interventi con la continuità del servizio”.

Ripristinati i Frecciarossa e gli Intercity

Dal 1° luglio tornerà a circolare una coppia di Frecciarossa sulla linea Taranto–Potenza–Salerno (e viceversa) con fermate in Basilicata a Metaponto, Ferrandina e Potenza Centrale. Si tratta delle corse FR 9514 (partenza da Taranto alle 6:10 e arrivo a Salerno alle 9:21) e FR 9547 (partenza da Salerno alle 20:38 e arrivo a Taranto alle 23:42). Il treno FR 9514, nella sola giornata del 1° luglio, partirà da Salerno. Riprendono anche le due coppie di Intercity tra Roma e Taranto, con fermate lucane a Metaponto, Ferrandina, Grassano, Potenza Centrale e Bella-Muro.

Ritornano i collegamenti regionali

Nei giorni feriali torneranno a circolare tredici treni del servizio Regionale tra Potenza Centrale e Salerno. Da Potenza partiranno alle ore: 6:23 – 7:22 – 12:17 – 13:39 – 17:02 – 19:04 – 20:56. Da Salerno le partenze saranno alle ore: 5:40 – 9:55 – 14:00 – 15:10 – 17:01 – 19:54. “Potenziare i collegamenti ferroviari significa dare concretezza al diritto alla mobilità – sottolinea Pepe -. Il trasporto su ferro, in un’ottica moderna e sostenibile, è una priorità assoluta. Questo ripristino ci consente di guardare avanti con maggiore fiducia, sia per i collegamenti interni che per quelli nazionali”.

Servizio navetta per Picerno fino al 31 agosto

A causa di lavori per la costruzione dei nuovi marciapiedi e delle pensiline, fino al 31 agosto i treni provenienti da nord non effettueranno la fermata di Picerno. In compenso, sarà attivato un servizio navetta dedicato, con interscambio a Baragiano e corrispondenze garantite con tutti i treni previsti in orario, sia in direzione Salerno che verso Potenza. La Regione invita i viaggiatori a consultare, in prossimità della data del viaggio, i canali ufficiali Trenitalia (sito web, app, punti vendita, mail o sms), sempre aggiornati con tutte le variazioni del servizio. “Garantire l’accessibilità anche durante i lavori è segno di attenzione verso i cittadini – conclude l’assessore Pepe -. La Basilicata ha bisogno di infrastrutture efficienti e al passo coi tempi. E noi continueremo a lavorare con determinazione per questo obiettivo”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.