Tempo di lettura: 2 minuti
Il mare di Bari, splendente sotto un sole estivo, ha fatto da cornice alla quarta edizione di “Sail for Peppo”, una veleggiata organizzata dal Circolo della Vela di Bari in collaborazione con gli Amici della Vela Puglia. Non una semplice regata, ma un commosso omaggio a Peppo Russo, storico vice presidente del Circolo e giudice federale della FIV (Federazione Italiana Vela), figura indimenticabile per la vela pugliese e italiana, che con la sua “Strawsbarry” ha scritto pagine importanti nella storia della vela del nostro Paese.

Il gruppo organizzatore
Quasi 70 imbarcazioni, provenienti da Bari e dintorni, hanno preso parte all’evento, unendosi per ricordare e celebrare l’uomo e il velista che Peppo è stato. La partenza, un momento carico di emozione, si è svolta davanti alla maestosa Basilica di San Nicola, punto di riferimento per la città e suggestiva location per l’inizio di questa veleggiata speciale.

Quest’anno, come nelle precedenti edizioni, “Sail for Peppo” non si è concentrata sulla competizione, ma sulla condivisione, sulla commemorazione di un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla vela, trasmettendo passione, competenza e grande umanità a chi ha avuto il piacere di conoscerlo. L’evento ha riunito numerosi amici e conoscenti di Peppo, uniti dal comune ricordo e dalla voglia di onorare la sua memoria in un contesto che gli era tanto caro.

L’equipaggio del Galana River che ha partecipato per l’edizione 2025
La veleggiata, giunta al suo quarto anno consecutivo, ha rappresentato un’occasione per ripercorrere i momenti più belli della vita velica di Peppo, ricordando le sue doti di professionista e, soprattutto, le sue straordinarie qualità umane. Un’atmosfera di festa e di commozione ha permeato tutta la giornata, riflettendo la personalità di Peppo: solare, energica e sempre pronta a condividere la sua passione per il mare.

Giulia D’Elia vincitrice con la sua “La dama bianca”
Vincitrice del trofeo “Sail for Peppo”, estratta simbolicamente tra le partecipanti (ricordiamo che si tratta di una veleggiata e non di una regata), è stata Giulia D’ Elia con la sua “La Dama Bianca”, un’imbarcazione di 7 metri. Un premio che, oltre a celebrare l’amore per la vela, rappresenta un ulteriore segno di riconoscimento per la figura di Peppo Russo.

“Sail for Peppo” è molto più di una semplice veleggiata: è un appuntamento fisso nel calendario velico pugliese, un’occasione per ricordare un grande uomo e un grande velista, e per rafforzare i legami di amicizia e passione che uniscono la comunità velica di Bari. Un mare di ricordi, un mare di amicizia, un mare per Peppo.
Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)







