Tempo di lettura: 2 minuti

MedDiet GO! Un progetto Interreg per valorizzare la Dieta mediterranea Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, nell’ambito del progetto MedDiet GO!, finanziato a valere sul Programma Interreg Euro-MED 2021/2027, avvia un percorso partecipativo per la valorizzazione della Dieta Mediterranea.
INNESCARE Living Lab prevede un ciclo di laboratori partecipativi dedicati alla co-creazione di nuovi servizi per la promozione della Dieta Mediterranea a supporto di un turismo sostenibile che integri diversi settori, dall’agricoltura alla cultura, dai trasporti all’innovazione.
L’iniziativa ha preso il via lo scorso 22 maggio a Foggia, presso Palazzo Dogana, e proseguirà con due ulteriori appuntamenti il 10 e 17 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Foggia.
Il percorso si configura come un laboratorio aperto, inclusivo e collaborativo, rivolto a cittadini, operatori economici, enti pubblici e privati, innovatori, organizzazioni del terzo settore e istituzioni scolastiche e formative, in particolare della provincia di Foggia. Un invito alla partecipazione attiva per immaginare e costruire insieme, un modello di sviluppo fondato sull’identità territoriale, la sostenibilità ambientale, la cultura e il benessere collettivo.
Durante i tre incontri in programma, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e contribuire alla definizione di progettualità concrete in grado di integrare turismo, agricoltura e cultura anche in chiave euro-mediterranea, in piena coerenza con le strategie regionali in materia di sviluppo locale e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Il calendario degli incontri:
10 giugno 2025 – Foggia, Museo di Storia Naturale, Viale Giuseppe di Vittorio, 31
17 giugno 2025 – Foggia, Museo di Storia Naturale, Viale Giuseppe di Vittorio, 31

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione all’indirizzo e-mail:
assistenza.interreg-turismocultura@regione.puglia.it

MedDiet GO! rappresenta un’occasione strategica per il territorio pugliese: un progetto innovativo che mira a valorizzare la Dieta Mediterranea quale strumento per promuovere la competitività turistica dei territori con una particolare attenzione ai contesti rurali e alle aree interne.

Regione Puglia, insieme ai partner di cinque Regioni europee, sta lavorando alla definizione di comuni metodologie per la co-creazione di nuovi prodotti e processi e una innovativa piattaforma web.

Per ulteriori informazioni:
https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/Med-diet-go

Claps for me

Giornalista pubblicista, speaker radiofonico e grande appassionati di turismo, cultura, gastronomia, auto e tecnologia. Vivo tra Bari, Milano e Londra e amo raccontare il mondo e le sue differenze.