Tempo di lettura: 2 minuti

Il Bari Puglia International Film Festival (BPIFF), ideato e diretto da Dario Pierri, annuncia in collaborazione con la scuola di cinema Tracce – Roma, l’apertura ufficiale del Concorso Internazionale per Soggetti e Sceneggiature di cortometraggi e lungometraggi cinematografici. Un’occasione imperdibile rivolta a sceneggiatori emergenti e professionisti da tutto il mondo che potranno veder riconosciuto il proprio talento e confrontarsi direttamente con una delle figure più rilevanti del panorama cinematografico italiano ed europeo.

In palio premi di grande valore: percorsi di tutoraggio personalizzati per lo sviluppo della sceneggiatura (per il miglior soggetto) e contributi economici (per la miglior sceneggiatura), oltre all’opportunità straordinaria – per i vincitori – di presentare la propria opera in un incontro riservato con il produttore premio Oscar Nicola Giuliano (La Grande Bellezza, Youth, È stata la mano di Dio), presso la sede dell’Indigo Film in via Torino 135, Roma.

Il concorso è aperto a opere inedite e originali, in lingua italiana o inglese e prevede due sezioni: Soggetto (da 1 a 5 pagine corti, da 10 a 20) e Sceneggiatura (da 3 a 20 pagine corti, da 70 a 90), entrambe da inviare in forma anonima tramite il form presente sul sito ufficiale del festival www.bpiff.comLe iscrizioni sono aperte da oggi fino al 1° novembre 2025 e i vincitori saranno annunciati nella serata di premiazione del 13 dicembre 2025, presso il Comune Baronale di Bitritto (BA).

La selezione delle opere sarà curata in una prima fase da Tracce, la scuola di cinema la cui LVII edizione del corso di sceneggiatura è ripartita a Roma lo scorso 10 maggio p.v.

Con questo concorso, BPIFF e Tracce si pongono l’obiettivo di valorizzare il talento e l’immaginazione, contribuendo a formare una nuova generazione di autori capaci di incidere nella realtà audiovisiva italiana e internazionale.

Il bando del Concorso Soggetti e Sceneggiature per cortometraggi cinematografici è visionabile qui

Eleonora Gagliano Candela

Direttore Responsabile e socia fondatrice di LSDmagazine.com, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.