Tempo di lettura: 2 minuti

Il ristorante Il Presidente di Lucera, guidato dallo chef patron Massimo Ferosi, ha ospitato una cena a quattro mani davvero speciale. Protagonista, insieme allo chef, la maestra gelatiere Chiara Spalluto, titolare della pluripremiata Gelateria Vittoria di Casalabate (due coni Gambero Rosso 2025). “Sorprendersi a Cena” non era un semplice titolo, ma una promessa mantenuta: abbattere i confini tra alta cucina e gelateria d’autore.

Sandro Romano con lo chef Massimo Ferosi e la pastry chef e gelatiera Chiara Spalluto

L’evento, introdotto dal giornalista gastronomo Sandro Romano, ha visto la partecipazione di importanti personalità del settore enogastronomico, come il produttore Ettore Pacilli di Gin di Puglia, il delegato FIS Johnny Iannantuono e Gianfranco Laforgia. Il focus della serata, ambizioso e riuscito, era dimostrare come il gelato possa trascendere il ruolo di semplice dessert e diventare un elemento integrante di un percorso gastronomico di alto livello.

Non si è trattato di meri abbinamenti, ma di una vera e propria fusione tra le creazioni di Ferosi e i gelati di Spalluto. Un dialogo continuo tra temperature, consistenze e sapori, dove il gelato ha assunto una funzione gastronomica complessa, esaltando e completando i piatti dello chef. Romano ha saputo guidare gli ospiti attraverso questo percorso, illustrando con competenza e passione ogni portata e svelando i segreti di questa inedita sinergia culinaria.

Sandro Romano con il produttore Ettore Pacilli

L’esperienza è andata oltre la semplice degustazione, trasformandosi in un viaggio alla scoperta di nuove possibilità gustative. La maestria di Ferosi nel valorizzare gli ingredienti locali si è sposata alla perfezione con la creatività di Spalluto, che ha saputo interpretare i sapori della Puglia con gelati sorprendenti e innovativi. Il risultato è stata una sinfonia di gusti e sensazioni, un’esperienza culinaria che ha lasciato il segno.

“Sorprendersi a Cena” ha dimostrato che l’alta cucina e la gelateria d’autore possono dialogare in modo armonico e stimolante, aprendo nuove frontiere del gusto. Un plauso a Il Presidente e a Chiara Spalluto per averci regalato una serata indimenticabile.

Questo il menù:

Gin tonic gelato experience con focacce e pittule del presidente
Scampo in crudité con gelato al datterino rosso
Battuto di gambero rosso con gelato cacio e pepe
Rocher di tonno e lime su maionese di avocado
Risotto all’affumicato di verdure con crema di bietole e gelato alla robiola e olio evo
Baccalà e patate in oliocottura con gelato burro noisette, pepe nero, maionese di nocciola e fave di cacao
Tè verde, zenzero, limone e passion fruit
La calda colomba con gelato ricotta di pecora, miele di coriandolo pugliese e zest d’arancia

Foto e testo di Claps for me (riproduzione riservata)

Claps for me

Giornalista pubblicista, speaker radiofonico e grande appassionati di turismo, cultura, gastronomia, auto e tecnologia. Vivo tra Bari, Milano e Londra e amo raccontare il mondo e le sue differenze.