Tempo di lettura: 4 minuti
Con fan provenienti da più di 80 paesi presenti a Basilea, in Svizzera, per il 69° Eurovision Song Contest (ESC), la città non solo ospita il più grande evento di musica dal vivo del mondo, ma sblocca anche un’ondata di benefici economici, culturali e sociali.
Centinaia di membri della delegazione provenienti dai 37 Paesi partecipanti, migliaia di troupe di produzione e 1’000 giornalisti provenienti da oltre 50 Paesi sono presenti anche nella terza città più grande della Svizzera ad essere United By Music.
E con oltre 160 milioni di spettatori attesi in tutto il mondo e centinaia di migliaia pronti a vivere l’evento di persona, Basilea è pronta a vivere un momento di trasformazione sulla scena globale.
Conradin Cramer, Presidente del Governo di Basilea, ha dichiarato: “Al di là del valore economico diretto, l’Eurovision Song Contest offre una piattaforma unica grazie alla sua vasta portata mediatica per aumentare ulteriormente il profilo internazionale di Basilea e posizionare la città come una destinazione aperta, culturalmente vivace e con un’alta qualità della vita. Si prevede che anche il turismo beneficerà di questa esposizione a lungo termine”.
Le recenti città ospitanti Malmö, Svezia (2024) e Liverpool, Regno Unito (2023), che ospitano per conto dell’Ucraina, hanno visto un enorme impatto economico dall’organizzazione dell’Eurovision Song Contest, che è durato molto oltre l’ultima nota cantata sul palco.
Vantaggi economici e turistici
A Liverpool, ESC 2023 ha generato:
– Un impatto economico netto di 65 milioni di euro.
– La Greater Metropolitan Area di Liverpool ha registrato un ulteriore impulso economico di 10,8 milioni di euro.
– 306.000 visitatori in più in città.
– 473.000 persone che hanno partecipato agli eventi
legati all’Eurovision – 175.000 camere d’albergo nel centro della città vendute: il miglior mese di alloggio a Liverpool dal 2018.
– Nell’anno successivo all’evento sono stati effettuati altri 72.454 viaggi in città da parte di coloro che sono venuti all’ESC 2023, contribuendo con ulteriori 13 milioni di euro all’economia locale.
A Malmö, l’ESC 2024 ha attirato:
– Un fatturato economico complessivo di 40,6 milioni di euro di spesa legata al turismo.
– Malmö e le aree circostanti, tra cui Copenaghen, hanno registrato un aumento delle entrate turistiche di 8,2 milioni di euro.
– 51.430 visitatori unici provenienti da oltre 80 paesi.
– 160.000 persone che hanno partecipato agli eventi
dell’Eurovision – 71.737 pernottamenti nella Greater Malmö
– Un Euroclub molto popolare al Malmö Live, che ha generato 365.000 euro solo nella vendita dei biglietti.
Basilea, città nota per la sua vivace scena artistica e la sua posizione strategica al confine tra Francia e Germania, non vede l’ora di ottenere rendimenti economici simili. Con gli hotel esauriti, i ristoranti affollati e il picco della domanda di servizi in tutta la regione, anche l’economia locale è destinata a dare un enorme impulso.
Visibilità globale a lungo termine e impatto culturale
La portata dell’Eurovision va ben oltre la settimana dell’evento.
Liverpool ha visto:
– 280.000+ pezzi di copertura mediatica globale.
– Il 96% dei visitatori ha dichiarato che consiglierebbe Liverpool come destinazione.
– Il 42% dei visitatori internazionali ha affermato che l’evento ha migliorato la loro percezione del Regno Unito.
Malmö ha visto:
– 683.000 articoli e post sui social media scritti sulla città
– i turisti dell’Eurovision si fermano più a lungo e spendono più generosamente della media dei visitatori
– l’80% dei residenti di Malmö afferma che ospitare l’Eurovision Song Contest ha creato orgoglio nella loro regione, con lo stesso numero che lo considera importante per la loro città.
I vantaggi di Basilea
Il concorso di quest’anno si svolgerà a St Jakobshalle il 13, 15 e 17 maggio ed è supportato da eventi in tutta la città, tra cui l’Eurovision Village e l’Euroclub, e da una visione pubblica con 36.000 spettatori nel più grande stadio di calcio della Svizzera, il St Jakobs Park.
I benefici vanno oltre le entrate turistiche a breve termine. Il Song Contest offre anche un valore duraturo, dall’aumento della consapevolezza internazionale e del potenziale di investimento alla promozione dell’orgoglio e della creatività locale.
“Questo è uno show televisivo che è anche un importante catalizzatore economico e culturale”, ha dichiarato Martin Green CBE, direttore dell’Eurovision Song Contest. “Malmö e Liverpool hanno dimostrato che l’impatto dell’Eurovision Song Contest è profondo, di vasta portata e straordinariamente positivo”.
Il sindaco della regione della città di Liverpool, Steve Rotheram, ha dichiarato: “Il concorso è stato un colpo vitale per la nostra economia locale, portando oltre 63 milioni di euro, creando migliaia di posti di lavoro e opportunità per la popolazione locale e mostrando il nostro marchio a un pubblico internazionale”.
Karin Karlsson, amministratore delegato di Malmö 2024, ha aggiunto: “Il fatturato economico legato al turismo per ospitare l’Eurovision Song Contest ha raggiunto il livello record di 40,6 milioni di euro, il più alto che abbiamo mai avuto”.
Con l’avvicinarsi del 70° anniversario del Concorso nel 2026, la città del paese vincitore del 2025 che ospiterà l’evento del prossimo anno è destinata a raccogliere enormi frutti.
In foto di copertina la città di Basilea festeggia l’arrivo della 69a edizione dell’Eurovision Song Contest Sarah-Louise Bennett / EBU