Tempo di lettura: 2 minuti
Missione a Miami della Regione Puglia, oggi durante l’audizione della IV Commissione il direttore generale dell’Agenzia del Turismo Pugliapromozione è intervenuto e affermato che “abbiamo chiarito tutto, ogni ragionevole dubbio, restiamo a disposizione per ogni altro eventuale quesito”. Stamattina, è stata anche occasione per soffermarsi sull’importanza strategica del mercato americano per il turismo pugliese.
Con riferimento alla missione a Miami, il direttore generale Scandale ha sottolineato come queste risorse fossero destinate esclusivamente all’utilizzo dell’internazionalizzazione delle imprese, e non potevano essere utilizzate per altre attività seppur importanti.
“Il lavoro della Regione Puglia negli Stati Uniti è iniziato già da moltissimi anni. Dieci giorni fa la Regione Puglia, attraverso Pugliapromozione, ha partecipato all’evento di Enit e Neos Air a New York City per la presentazione del volo diretto con Bari che inizierà il 3 giugno. Voglio ricordare ha proseguito il direttore generale Luca Scandale – che nel 2018 abbiamo partecipato come Regione Puglia in veste di ospite d’onore al Columbus Day di New York. Nel 2019 al Seatrade di Miami, il più importante evento mondiale sul turismo crocieristico e organizzazione di un evento off in collaborazione con ENIT USA. Fino ad arrivare, perché impossibile qui citare tutte le attività, a gennaio 2025 con l’evento di successo per il wedding nella sede del più importante quotidiano americano The New York Times”.
“La missione a Miami di dicembre 2024 ha avuto un costo congruo ed è una risultata anche meno costosa di altri eventi recentemente svolti da Pugliapromozione come la Bit di Milano. Le attività svolte a Miami – ha detto Scandale – hanno riscontrato un successo di pubblico e di audience importante in quello che rappresenta il principale mercato turistico extra UE per la Puglia, e che crescerà anche in ragione del prossimo volo diretto Bari-New York”.
Per fare una proporzione fra l’investimento fatto nella missione a Miami, ed il risultato atteso, è fondamentale ricordare che in Puglia, nel 2024, con 181.540 arrivi e 484.849 presenze, gli Stati Uniti spiccano come il terzo mercato turisticamente rilevante, subito dopo Germania e Francia.
“Nel merito delle contestazioni relative alle procedure, ogni dubbio è stato fugato attraverso una minuziosa ricostruzione delle procedure amministrative messe in campo dall’agenzia, sia dalla parte tecnica che dal RUP (Responsabile Unico del Procedimento). Ad ogni buon conto – ha continuato il direttore generale Scandale – alla IV commissione è stata consegnata tutta la documentazione relativa alle attività di Miami in forma cartacea, dopo averle già inoltrate in via digitale”. Il direttore generale di Pugliapromozione Scandale anche ha fatto dono al presidente della IV Commissione Francesco Paolicelli quattro copie della rivista” Puglia Contemporary Lend”, prodotta in occasione della missione a Miami. “Ringrazio il Presidente Paolicelli, per avermi offerto la possibilità di illustrare al Consiglio regionale l’importanza di questa missione a Miami, che in definitiva è stata un grande successo”.
In cifre, ecco il grafico (con dati dell’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia) che riporta l’impetuosa crescita dei flussi turistici di outgoing dagli Stati Uniti verso la Puglia degli ultimi anni (ad eccezione della parentesi pandemica), caratterizzata dal raddoppio di arrivi e presenze dei viaggiatori che registrano la spesa media turistica più alta al mondo.
Michele Traversa







