Tempo di lettura: 1 minuto
Il progetto Attraverso i loro occhi nasce dall’idea di Antonella e Piero Amato, fotografi e titolari dello studio Amato in via Sparano a Bari. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di bambini di una quarta classe di una scuola primaria di Bari, che hanno avuto l’opportunità di esplorare le viuzze di Bari vecchia con uno sguardo nuovo, armati di reflex, smartphone e tablet.
Bambini e genitori hanno partecipato con entusiasmo, scoprendo come i dispositivi elettronici possano diventare veri strumenti di espressione artistica, capaci di catturare emozioni e riflessioni attraverso l’immagine. Passeggiando per le strette vie della nostra splendida città, i partecipanti hanno esplorato come l’ambiente circostante possa stimolare la creatività.
L’esperienza ha incoraggiato i piccoli fotografi a riflettere sul significato delle fotografie, sull’estetica e sulla composizione di un’immagine, trasformando lo smartphone da semplice strumento tecnologico in opportunità educativa che stimola il bambino a riflettere sul significato delle foto e sull’interazione con ciò che lo circonda.
Le foto più belle scattate durante questa esperienza saranno esposte dal 13 al 17 marzo presso la galleria fotografica Foto Diego in via Imbriani 22, con inaugurazione giovedì 13 alle ore 18.
Foto di Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)