Tempo di lettura: 3 minuti

La Via Jonica, primo cammino accessibile e multiprodotto del Sud Italia,  questa mattina è stata presentata ufficialmente  ad operatori turistici e stakeholder. La conferenza stampa si è svolta  nella vetrina per eccellenza del mercato del viaggio in Italia, ovvero la Borsa Internazionale del Turismo di Milano L’appuntamento si è svolto nella Saletta Conferenze dello Stand Puglia (Padiglione/hall 11 – Area Leisure Italia). La Via Jonica – “Land for All” si è aggiudicato il finanziamento pubblico C.Os.T.A (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile – ndr): bando pubblico di Regione Puglia e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, che ha individuato in tutto il territorio regionale sette beneficiari destinati a creare un’idea di vacanze in Puglia, senza barriere.

La Via Jonica del Cammino Materano, da Finibus Terrae a Matera, punta tutto sulla linea di costa e la docilità dell’entroterra: un cammino di 341 chilometri tra il blu del mare e il verde di vigneti, uliveti, zone umide, macchia mediterranea e gravine Il tratto oggetto dell’intervento è quello cerniera tra la Murgia e il Salento, da Ginosa, Laterza, Crispiano, il capoluogo di provincia Taranto, e poi Pulsano, Lizzano e Manduria per un totale di 207 chilometri resi accessibili grazie ad una fitta rete di accoglienza qualificata. Alla conferenza stampa di presentazione nazionale del primo cammino accessibile del sud Italia erano presenti  Andrea Polimeno e Floriana Guida, rispettivamente presidente e vice presidente dell’ente capofila, l’associazione “Naturalmente a Sud”, Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione PugliaAldo Patruno, Direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia,  Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria, Francesco Frigiola, sindaco di Laterza, Domenico Gigante, assessore al turismo del Comune di Ginosa, Pietro D’Alfonso, sindaco di Pulsano e Nica Mastronardi, RUP del progetto per Regione Puglia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.