Tempo di lettura: 3 minuti

Il barese Francesco De Pasquale sul podio del campionato del mondo del panettone 2024 – Si è concluso con grande successo il Campionato “Miglior Panettone del Mondo 2024” della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e cioccolateria (FIPGC) svolto nei giorni scorsi nel Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnologia Gustus, nella Mostra d’Oltremare di Napoli.

L’edizione di quest’anno ha visto una partecipazione straordinaria e una competizione agguerrita nelle cinque categorie principali, con un finale che ha esaltato la qualità e la creatività dei prodotti artigianali.

A trionfare sono stati cinque talenti indiscussi, ognuno dei quali ha saputo interpretare al meglio la propria categoria, portando a casa il titolo di Campione del Mondo del Panettone 2024.

Quest’edizione ha dimostrato ancora una volta l’altissimo livello dei pasticcieri italiani. Afferma il Presidente della Federazione Matteo Cutolo. La selezione è stata frutto di un lavoro certosino, in cui abbiamo preso in considerazione ogni minimo dettaglio. È stato un compito estremamente difficile scegliere il migliore, perché ogni prodotto in gara ha portato delle novità negli ingredienti, nella tecnica, nella forma. Vedere tanto talento e impegno ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre meglio”.

Chi lo ha detto che il panettone deve essere solo dolce? Nella categoria salato, la medaglia di bronzo è arrivata in Puglia e più precisamente a Bari. L’ha conquistata un grande talento, Francesco De Pasquale che nella categoria Salato ha proposto un panettone rape e n’duja che nel suo angolo nel quartiere Poggiofranco a Bari crea e delizia i suoi clienti. La sua interpretazione audace ha saputo affascinare i giudici grazie a sapori inediti e una texture soffice, conquistando la vittoria in questa categoria tanto innovativa quanto complessa.

A decretare i vincitori, la giuria di eccezione formata da Cinzia Iotti, Molly Coppini e i pasticcieri esterni APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) Emanuele Valsecchi e Vincenzo Donnarumma.

Il Campionato 2024 ha rappresentato non solo una competizione, ma anche un’occasione per celebrare la pasticceria, con i maestri pasticceri provenienti da ogni dove che, attraverso la loro arte, continuano a confrontarsi e a mantenere viva una tradizione che da secoli è sinonimo di passione e qualità.

Nella foto di Michele Traversa Francesco De Pasquale con uno dei giudici della competizione (riproduzione riservata)

Manila Gorio